Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Garibaldi, apre una nuova attività: “Bella sfida, ne vale la pena”

Sabato 7 Aprile 2018 — 07:50

La scommessa di Luna Di Francesco, 35 anni. Il plauso del direttore provinciale Confesercenti Alessandro Ciapini: "Siamo molto fiduciosi per il futuro di questo quartiere"

di Filippo Ciapini

Per riqualificare un quartiere è fondamentale partire dalle basi, da chi lo conosce molto bene, da chi lo vive quotidianamente. E’ il caso di Luna Di Francesco, 35 anni, che ha deciso di aprire un negozio con le sue sole forze nel quartiere Garibaldi. La sua attività (inaugurazione alle 17 del 7 aprile) si chiamerà “Bio-Luna Cosmesi Naturale” e si occuperà della vendita di prodotti cosmetici biologici e naturali. Soddisfatto il direttore provinciale Confesercenti, Alessandro Ciapini, raggiunto telefonicamente da Quilivorno.it: “In quanto promotori oramai da due anni del progetto relativo al quartiere siamo molto contenti che siano proprio coloro che abitano in zona a porre le prime basi, soprattutto se sono riusciti a tirar su iniziative con le loro forze. La pianta sta crescendo e tra poco darà i suoi frutti, siamo molto fiduciosi per il futuro di questo rione”.

Ciao Luna, da quanti anni sei residente in Garibaldi?
“Sono originaria dell’Isola dell’Elba, a quindici anni mi sono trasferita qua ed è stato amore a prima vista!”

Cosa ti piace di questo quartiere? Cosa cambieresti?
“Domanda da un milione di euro (Ride)! Questo quartiere è vivo, mi è sempre piaciuto anche per la vista. La Fortezza è qualcosa di meravigliosa. Manca forse un po’ di aria giovanile, non solo a livello di attività. Dovrebbero creare qualcosa per raggrupparli in questa zona”

Parliamo della tua attività, cosa hai deciso di aprire?
“Il mio negozio si chiamerà “Bio-Luna Cosmesi Naturale”, un negozio di cosmetici totalmente bio dalla cura per il corpo a quella per i capelli passando per il make-up. Ho anche prodotti per uomo e qualcosa per gli animali. Aspetto le idee ed i consigli dei clienti, sono loro il fulcro della mia attività. Per adesso ho inserito prodotti che principalmente piacciono alla sottoscritta”

Come mai questa scelta?
“Ho questa passione da tanti anni, ho fatto la truccatrice e la parrucchiera e, stando a contatto con prodotti chimici, sono uscite sul mio corpo sempre più allergie dovute ai vari derivati chimici e conservanti. Ho quindi deciso di studiare ed informarmi su questo mondo per aprire un’attività tutta mia e non dannosa per i miei futuri clienti. Non solo, i prodotti chimici oltre ad essere dannosi per la persona in sé sono anche altamente inquinanti. Fortunatamente ho notato che c’è più attenzione nel leggere gli ingredienti di ogni prodotto, le persone vogliono sentirsi protette.”

Perché aprire un’attività “sotto casa”?
“Adesso mi sono trasferita, abito in zona San Marco. Il quartiere è storico. Ho deciso di aprire in Garibaldi perché io ci credo. E’ una bella sfida e vale la pena investirci su”

Cosa ti differenzia dagli altri negozi di settore?
“Nel mio negozio si trovano solo cose certificate e biologiche, assicurate, prodotti che ho già provato su me stessa e che mi piacciono. Inoltre il binomio biologico-costoso non è assolutamente fondato. I miei prodotti sono alla portata di tutti ed a un prezzo accessibile”

Il quartiere si sta effettivamente riqualificando?
“Secondo me sì, ci sono più attenzione e più controlli rispetto al passato. Livorno la vedo molto più tranquilla”

Avresti qualche suggerimento da dare a chi si occupa della riqualificazione?
“Come ho già detto incentiverei l’afflusso dei giovani, non solo a livello di attività: più feste in piazza, più vita notturna diciamo. La zona, poi, è poco funzionale, o ti sposti in motorino o in bicicletta: metterei una fermata dell’autobus davanti alla statua (ride, ndr). Sembra una sciocchezza ma chi va in città giornalmente spesso prende l’autobus e se non è possibile aumentare il numero dei parcheggi, magari una semplice fermata può essere di grande aiuto”

In bocca lupo quindi!
“Crepi, vi aspetto all’inaugurazione prevista per le 17 del 7 aprile, offrirò un aperitivo ai presenti!”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X