Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giani: “Stiamo pensando a restrizioni mirate”. Cecina per 9 giorni zona rossa

Giovedì 25 Febbraio 2021 — 10:49

Dopo Chiusi è Cecina il secondo comune della Toscana a diventare zona rossa. Campagna della Regione di screening di massa alla popolazione

"Cercheremo di farle con il massimo equilibrio. Se i dati regionali diranno che la Toscana sarà ancora arancione la Toscana rimarrà arancione, il ragionamento sui singoli comuni è diverso: potremo cioè valutare restrizioni, o zona rossa, per singoli territori"

“Stiamo pensando a delle restrizioni mirate. Valuteremo oggi nel corso della giornata. Cercheremo di farle con il massimo equilibrio. Se i dati regionali diranno che la Toscana sarà ancora arancione la Toscana rimarrà arancione, il ragionamento sui singoli comuni è diverso: potremo cioè valutare delle restrizioni, o la zona rossa, per i territori dove sussistono le situazioni più gravi. La decisione finale comunque verrà presa assieme al sindaco di quel territorio”. Lo ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani (foto Amore Bianco) a Livorno, la mattina del 25 febbraio, per il sopralluogo dei lavori fatti al rio maggiore (segue articolo) dopo l’alluvione. “Che tipo di restrizioni? È chiaro che tutto ciò che limita gli spostamenti è una restrizione. Diremo quali e per quali territori oggi. Ed è altrettanto indubbio che l’esperienza di ottobre 2020 quando abbiamo raggiunto i 2700 casi in un giorno ci deve insegnare a prevenire”.

Cecina rossa – Il presidente della Regione Toscana., Eugenio Giani, ha firmato l’ordinanza con la quale si dispongono provvedimenti restrittivi nel comune di Cecina, in provincia di Livorno. In pratica, dopo Chiusi, è Cecina il secondo comune della Toscana a diventare zona rossa. Lo sarà per nove giorni, a partire dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sul Bollettino unico della Regione Toscana. Il provvedimento si è reso necessario per il principio di precauzione, e secondo le indicazioni tecnico-scientifiche contenute nelle disposizioni nazionali. Si è quindi deciso di adottare provvedimenti limitativi degli spostamenti delle persone nonché la sospensione di alcune attività con sede nel territorio comunale, al fine di evitare l’ulteriore diffusione del contagio, sia all’interno che al di fuori del Comune interessato. Sono state quindi stabilite per il territorio del Comune di Cecina le misure restrittive per il contenimento del contagio previste sulle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto secondo ciò che è previsto dall’articolo 3 del Dpcm del 14 gennaio 2021. La Regione organizzerà con urgenza nel Comune di Cecina l’esecuzione di un’attività di screening per la popolazione, al fine di intercettare precocemente i soggetti positivi al virus SARS-CoV-2 e contrastare la diffusione del contagio. La misura è infatti eventualmente reiterabile sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico.
Si ricorda che tra le altre restrizioni è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonché all’interno del medesimo salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E’ consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attivita’ svolta, i mercati, salvo le attivita’ dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X