Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giro di vite contro i furbetti delle case popolari: sono 2392 i morosi

Venerdì 12 Ottobre 2018 — 18:30

Soriani (presidente Casalp): "Stiamo allineando le banche dati per poter aggiornare in tempo reale le modifiche delle residenze che vengono effettuate all'interno degli alloggi in modo da intervenire nei casi di illegittimità o mancanza dei diritti di assegnazione"

di Filippo Ciapini

Il Comune, insieme a Casalp, ha deciso di fronteggiare l’emergenza alloggi popolari individuando tutti coloro che non sono in regola con i contratti d’affitto dando un vero e proprio giro di vite contro i furbetti delle case popolari, andando a contrastare in maniera decisa il fenomeno delle false dichiarazioni e quello della morosità colpevole (foto in pagina di Simone Lanari).
“Vogliamo dare seguito ad un percorso sinergico iniziato il 6 giugno scorso – ha sottolineato l’assessore alle politiche abitative Leonardo Apolloni – l’aiuto di Casalp sarà fondamentale per individuare chi non rispetta le regole”.
Sarà quindi formata una task force composta dal personale Ufficio Casa e dalla polizia municipale che, in modo coordinato, si preoccuperà dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio. “Nel territorio livornese gli inquilini morosi risultano 2392, di cui 1392 da più di sei mesi – ha sottolineato il presidente di Casalp Vanessa Soriani – questi dati sono fondamentali per mappare il territorio, poi partiremo. Stiamo infatti allineando le banche dati per poter aggiornare in tempo reale le modifiche delle residenze che vengono effettuate all’interno degli alloggi per poter intervenire nei casi di illegittimità o mancanza dei diritti di assegnazione. Ci stiamo concentrando su chi ha cambiato residenza o mutato la propria situazione anagrafica senza comunicarcelo e continua a occupare illegittimamente gli alloggi popolari. Da questa ricognizione sono risultati 66 casi anomali, che stiamo andando ad analizzare puntualmente con l’aiuto del Comune. Verificata la natura delle anomalie, interverremo tempestivamente”.
Parallelamente l’ufficio Casa del Comune di Livorno ha avviato un percorso interno per incrementare il numero di esecuzioni dei provvedimenti di decadenza. “Al momento i provvedimenti in attesa di essere eseguiti sono 272 spiega la responsabile Elisabetta Cella – L’obiettivo minimo che abbiamo è quello di liberare un alloggio alla settimana seguendo un preciso ordine di priorità. Per primi quelli già assegnati ma attualmente occupati abusivamente; poi quelli occupati da persone che determinano problemi di ordine pubblico; poi si passa a quelli in cui risiede chi è titolare di un’altra sistemazione abitativa; poi quelli occupati in seguito a sfondamento. Solo da settembre siamo riusciti a liberare 4 alloggi ma c’è da fare di più”.
“Con questa impostazione, considerate le pause estive e invernali, arriveremo a recuperare 28-30 alloggi l’anno, ma è evidente come ciò non sia sufficiente – aggiunge l’assessore Apolloni – Per questo stiamo lavorando per formare una task force composta da Ufficio casa e Polizia municipale con lo scopo di raddoppiare i provvedimenti”.
Sono intanto in corso i procedimenti per l’assegnazione degli alloggi vuoti: dei 252 disponibili, infatti, 64 in fase di affidamento lavori di ripristino, 40 con lavori in corso, 18 in fase di assegnazione. “Questo pool permetterà di colpire i morosi, partiremo da coloro che hanno la soglia massima di reddito – ha spiegato Soriani – Contemporaneamente anche il sistema di assegnazioni sta partendo, a fine settembre 2018 siamo già a quota 165 e puntiamo ad assegnarne un’altra ventina entro la fine dell’anno”.

Tutti i dati 

PATRIMONIO ERP – Attualmente Casalp gestisce per conto del Comune 6181 alloggi.

Di questi:

– 5651 assegnazioni regolari
– 279 occupati senza titolo
– 252 vuoti (64 in fase di affidamento lavori di ripristino, 40 con lavori in corso, 18 in fase di assegnazione)

ASSEGNATARI – All’interno degli alloggi risiedono 12.800 assegnatari di cui:
– 5.956 uomini
– 6.844 donne

Fasce di età:
minori di 18 anni = 1567
18-30 = 1.537
30-65 = 5.885
over 65 = 3.789
nd = 22

Cittadinanza:
– Italiana = 10.992
– UE = 114
– Extra UE = 534
-nd = 1160

Luogo di nascita:
– Livorno = 9.355
– Italia = 2.433
– Estero = 735
– nd = 277

CANONI NON PAGATI –  La morosità negli alloggi Erp ammonta a 16.247.588 di euro di cui:

– 2.729.765 di euro dovuti da 211 occupanti senza titolo
– 685.926 di euro da 1.073 assegnatari morosi da meno di 6 mesi
– 12.832.397 di euro da 1319 assegnatari morosi da oltre 6 mesi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X