Cerca nel quotidiano:


Giulia, 8 anni, al corteo per il clima. Poi scrive una lettera

Giulia partecipa al corteo Friday For Future a Livorno e tornata a casa scrive una lettera. "Mi ha detto: mamma voglio distribuirla in città". Quilivorno.it raccoglie il monito e rende pubblico il testo

venerdì 27 Settembre 2019 16:10

Mediagallery

Giulia e Greta hanno qualcosa in comune. No, non sono sorelle. Neanche si conoscono. Per di più vivono a migliaia di km l’una dall’altra. Ma, seppur così distanti, la livornese di 8 anni e l’attivista svedese di 16 condividono lo stesso amore per il clima. O meglio, per la difesa del clima. A dire il vero, non da ieri. Quando esce in barca con il suo babbo e si tuffa con la maschera, Giulia spesso e volentieri torna fuori con qualcosa in mano. Nel 2018 ha partecipato con la scuola alla raccolta dei rifiuti in Meloria. Si ricorda di spegnere la televisione e la luce quando cambia stanza. Fa attenzione alla differenziata, se trova della spazzatura per strada la raccoglie e la getta.
Non poteva quindi mancare l’appuntamento mondiale del 27 settembre con il corteo Friday For Future in difesa del clima, appunto, svoltosi anche a Livorno. “Ieri (26 settembre, ndr) – spiega la mamma Irene – le ho detto che le avrei fatto fare sciopero per partecipare alla manifestazione ed è stata molto contenta. “Camminando – prosegue – abbiamo parlato molto. Premetto che Giulia, come avrete intuito, è sempre stata molto attenta tanto che secondo noi ha una vera e propria anima green. Tuttavia è uscita da questa esperienza del corteo molto toccata. Tanto che, una volta a casa, ha deciso di scrivere un monito per tutta la popolazione dicendomi che avrebbe voluto distribuirlo in città. Subito dopo si è rattristata perché riflettendoci avrebbe sprecato tanti fogli. A questo punto mi è venuto in mente di dirle che se Quilivorno.it avesse accolto la nostra richiesta di pubblicare il monito avrebbe avuto sicuramente più visibilità di un volantino di carta”. Quilivorno.it ha deciso di raccogliere l’appello della madre e di pubblicare (autorizzati dalla famiglia) la lettera di Giulia. “In questo modo avete reso felice una bambina di 8 anni in pena per il pianeta”. Lettera che “battiamo” qui sotto integralmente:

Dobbiamo proteggere la nostra casa il mondo. I ghiacciai si stanno sciogliendo. Gli orsi polari sono in grave pericolo di non esistere più perché fa troppo caldo. Noi intendo tutti noi dobbiamo inquinare molto molto meno. Giulia Anselmi 8 anni Livorno.

Riproduzione riservata ©

4 commenti

 
  1. # elisa

    Brava Giulia !!!!

  2. # Lucia

    Hai tutti i diritti di chiedere di SALVARE IL MONDO, perchè è il TUO MONDO, brava Giulia, sono con te!!!!….

    1. # Mike

      Brava Giulia, però per favore non fare come i coetanei poi tuoi che protestano ma poi buttano in mare gli estate’….
      Calligrafia alla Elsa Morante….comunque brava!!!
      A bombazzaaa

  3. # Francesco

    Bravissima Giulia, molto intelligente, dotata ed educata. Bravissimi i genitori che si sono impegnati per educarla nel migliore dei modi. Dobbiamo a tutti voi la massima riconoscenza. Siete il nostro futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.