Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gli stereotipi fanno male. A Palazzo Granducale incontro su “Mostri e Miti”

Lunedì 2 Dicembre 2019 — 16:07

L’ intervento verterà sulle narrative di genere, le distopie e la fantascienza secondo le scrittrici ottonovecentesche

Martedì 3 dicembre, alle 16.30 a Palazzo Granducale (piazza del Municipio, 4) la giornalista e regista Silvia Neonato terrà una lezione sul tema “Mostri e miti”.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia in collaborazione con il Circolo didattico G. Carducci e la Consigliera di parità, nell’ambito del ciclo di incontri formativi rivolti agli insegnanti, “Gli stereotipi fanno male”.
L’ intervento verterà sulle narrative di genere, le distopie e la fantascienza secondo le scrittrici ottonovecentesche, come la contemporanea Margareth Atwood con “II racconto dell’ancella”. Non mancheranno i riferimenti ai miti e leggende classici da Medea e il Minotauro alle gesta di re Artù e di Orlando, mentre un focus particolare sarà rivolto al “Frankenstein” di Mary Shelley, testo alle origini della fantascienza e soprattutto sull’autrice che offre una insolita e alternativa rappresentazione del femminile. La domanda che ci si è posti sarà infatti: come accadde che una giovane di 18 anni inventò la prima creatura non generata da donna ma creata in laboratorio?  L’incontro è aperto al pubblico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X