Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gli studenti dell’Iti analizzano l’acqua dei cittadini

Sabato 1 Aprile 2017 — 10:52

L’istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei presenta l’inizio di un progetto di studio di campioni d’acqua portati dai cittadini di Livorno in cui verranno effettuate analisi per stabilire le caratteristiche microbiologiche e chimiche dei campioni.
Sul campione non verrà espressa una valutazione ufficiale ma solo un’indicazione che tiene conto dei protocolli di analisi e dei limiti riportate sulla gazzetta ufficiale, l’analisi servirà a capire la qualità dell’acqua esaminata. Le attività del progetto coinvolgeranno le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo chimica dei materiali e biotecnologie dell’Istituto.

L’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE GALILEO GALILEI

Questo progetto aiuterà gli studenti dell’ITI a migliorare (permettendoci di applicare e sviluppare le nostre competenze tecniche e quelle organizzazione, di comunicazione e di lavoro di gruppo in un ambito quasi lavorativo) e i cittadini, sensibilizzandoli sull’importanza dell’acqua e di tutto quello che ci gira attorno.

Le attività previste saranno le seguenti:

–    In ambito microbiologico si ricercheranno gli indicatori di inquinamento fecale (E. coli e enterococchi intestinali) e il genere Pseudomonas.

–    In ambito chimico si svolgeranno la ricerca del pH, alcalinità, cloruri, conducibilità, fosfati, ecc.

I campioni potranno essere della seguente tipologia: acqua di pozzo, di fiume ( o torrente ), di mare o acqua di rete proveniente da un depuratore casalingo . Alla consegna dei contenitori per il campionamento un gruppo di studenti spiegherà la modalità di campionamento ai vari committenti. I risultati verranno poi predisposti in una scheda e in seguito consegnati ai committenti che se vorranno potranno eseguire dei questionari di monitoraggio del lavoro eseguito.

La consegna dei contenitori sterili per l’analisi e il ritiro dei campioni verranno fatte durante le ore della mattina, su prenotazione, utilizzando la pagina Facebook: https://www.facebook.com/La-Mia-Acqua-È-1681989938479652/. Per finire vi esorto a partecipare numerosi perché istruirsi sull’utilizzo dell’acqua e della sua importanza non può che farci bene. Come disse Loren Eiseley: “ Se vi è una magia in questo pianeta, è contenuta nell’acqua “. Grazie in anticipo a chiunque parteciperà!

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X