Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gratis al “The Space” i disabili in carrozzina

Domenica 16 Dicembre 2018 — 07:30

Novità e agevolazioni nel nuovo piano di "social responsability" aziendale frutto del confronto con l’amministrazione comunale

Segue la direzione mediata con l’amministrazione comunale il nuovo piano di social responsability promosso da The Space Cinema per puntare all’integrazione sociale dei disabili. Al primo punto del piano si trova infatti il nuovo sistema di agevolazioni attivo già da dicembre per la multisala di Livorno e altre quattro in giro per l’italia, Roma Padova Milano e Napoli, dove compare la novità dell’ingresso gratuito per i disabili in carrozzina e il loro accompagnatore. Una scelta questa che dal 2019 sarà estesa a tutte le sale italiane. Resta inoltre in vigore, all’interno dell’offerta garantita dalla catena, l’agevolazione di ingresso al cinema per tutti i disabili non in carrozzina, con biglietto ridotto e ingresso gratuito dell’accompagnatore. Il piano di The Space Cinema prevede infine la concessione a titolo gratuito alle associazioni e agli operatori che quotidianamente si occupano di temi legati alla disabilità di spazi di comunicazione (foyer, schermo) parte delle multisala.
“Possiamo dire con soddisfazione che il confronto con i vertici di The Space ha portato i suoi frutti – hanno commentato Paola Baldari e Leonardo Apolloni, assessori rispettivamente a commercio e sociale del Comune di Livorno – Ci fa piacere leggere dal comunicato aziendale che l’azienda riconosce a questa amministrazione di aver dato un contributo importante per l’ideazione e lo sviluppo di questo piano inclusivo di cui avranno beneficio le persone disabili di tante città italiane”.
“Di certo risultati come questo sono stati raggiunti solo grazie alla scelta della nostra amministrazione di dotarsi di un ufficio del Garante delle persone con disabilità – aggiungono Baldari e Apolloni – con una figura di rappresentanza che interpreta il ruolo quale servizio della comunità disabile in senso ampio, puntando nella negoziazione qui con The Space a benefici che possano superare i confini cittadini”.
“La scelta dell’ingresso gratuito per i disabili in carrozzina è sicuramente una soluzione opportuna che accoglie la nostra richiesta di compensare il disagio evidente di chi è costretto dalla sua condizione a vedere il film dalla prima fila – conclude Maurizio Melis, Garante delle persone con disabilità – un problema questo che l’azienda ha promesso di mettere in agenda per le eventuali ristrutturazioni delle proprie sale cinematografiche”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X