“Grazie a tutti per il vostro prezioso sostegno”
La presidente dell'associazione Cure Pallative Francesca Luschi ringrazia i partner del Patto Etico. Salvetti: "Siete un punto di forza per il nostro sistema sociosanitario". Nel 2024 sono stati assistiti 855 pazienti, di cui 600 a domicilio
Un incontro sentito, partecipato, commosso. Non per presentare un progetto, ma per dire grazie. L’Associazione Cure Palliative ha voluto esprimere la propria gratitudine ai partecipanti al “Patto Etico”: fondazioni, imprese e istituzioni cittadine che, con sensibilità e costanza, sostengono l’attività di assistenza ai malati terminali. Un movimento che rappresenta un’eccellenza sanitaria e umana del territorio livornese. “Una realtà che si è strutturata in modo straordinario – dice il sindaco Luca Salvetti – con professionalità e dedizione. È un punto di forza per il nostro sistema sociosanitario, resa possibile anche grazie alla vicinanza della comunità”. “Sostenere le cure palliative – aggiunge Luciano Barsotti, presidente di Fondazione Livorno, da sempre tra i primi sostenitori – non significa sostituirsi al pubblico, ma compiere quel passo in più che le risorse istituzionali da sole non riescono a garantire”. L’associazione oggi può contare su un’équipe di 22 professionisti tra medici, infermieri, psicologi, terapisti e assistenti spirituali che quotidianamente raggiungono le abitazioni dei pazienti per garantire un accompagnamento dignitoso nel tratto finale della vita. Nel 2024 sono stati assistiti 855 pazienti, di cui 600 a domicilio. “Accompagnare – spiega la presidente dell’Associazione Francesca Luschi – significa rispondere a bisogni fisici, psicologici e spirituali, ma anche essere accanto alle famiglie, non lasciarle sole nel momento più difficile. Parlare di benessere quando si parla di cure palliative può sembrare un paradosso, ma non lo è: la dignità è benessere, anche alla fine del proprio percorso”. Il “Patto Etico”, nato nel 2007, è oggi una rete che coinvolge decine di soggetti livornesi. Quest’anno, grazie all’adesione di nuovi partner, ha coperto il 20% del fabbisogno economico: circa 70mila euro, a fronte di un bilancio complessivo di oltre 800mila, dei quali solo 247mila coperti dalla convenzione con l’Asl. “Senza il vostro aiuto – conclude Luschi – questo modello non esisterebbe. Il 70% delle risorse arriva da privati: il vostro contributo è ciò che permette a questo servizio di continuare”.
Questi gli attuali sostenitori: Fondazione Livorno, Tdt – Terminal Darsena Toscana, Raffineria Eni di Livorno, Trust, Lorenzini & Co., Toremar Sea, Porto di Livorno 2000 Srl, Fratelli Neri Sia, MarterNeri Sia, Hillebrand Gori Italy Srl, Agenzia marittima Spadoni, Spedimar, Comune di Livorno e Stabilimento balneare Lido Livorno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.