Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I Cavalieri della Vista, successo per l’incontro targato Lions Club Livorno Porto Mediceo

Lunedì 17 Giugno 2024 — 12:12

il 30 maggio scorso l’avvocato Michele Zanotti, presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo, ha organizzato nei locali del Golf Club Banditella una serata per trattare i temi legati ai problemi della vista. Relatori della serata il dottor Vito Giudice, Direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale di Livorno, e Stefano Gori, un Lion Ipovedente campione di atletica e scherma

Sin dal 1990 il progetto Lions “SightFirst” ha rivestito un ruolo importante nell’aiutare a recuperare, migliorare e a preservare la vista a milioni di persone in tutto il mondo.

  • Oltre 389 milioni di USD approvati per oltre 1.461 progetti in oltre 118 paesi.
  • 9,8 milioni di interventi di cataratta eseguiti per recuperare la vista.
  • Sono stati costruiti, ampliati o attrezzati 1.719 centri oculistici e istituti di formazione.
  • Sono stati formati 2,66 milioni di professionisti per la cura dell’occhio e di operatori sanitari comunitari.
  • 204,6 milioni di dosi di Zithromax® distribuite per il controllo del tracoma e più di 955.991 interventi di tracoma eseguiti.
  • Sono stati distribuiti 334,1 milioni di dosi di Mectizan® per fermare la progressione dell’oncocercosi.

Basterebbero queste cifre per dimostrare l’impegno dei Lions sul problema della vista.

Sulla traccia di queste attività il 30 maggio scorso l’avvocato Michele Zanotti, presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo, ha organizzato nei locali del Golf Club Banditella una serata per trattare i temi legati ai problemi della vista.

Relatori della serata il dottor Vito Giudice, Direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale di Livorno, e Stefano Gori, un Lion Ipovedente campione di atletica e scherma.

Nel corso delle loro rispettive relazioni il dottor Giudice ha illustrato le ultime tecniche della medicina per prevenire e curare i problemi della vista mentre Stefano Gori ha raccontato alcuni episodi della sua lunga e gloriosa carriera.

Nel corso della serata è stato accolto nel Club il socio Andrea Mosaico proveniente dal Club Lucca Le Mura. È stata poi effettuata la consegna della raccolta degli occhiali usati, raccolta che ogni anno anche il nostro Club organizza grazie all’aiuto della Ilaria Lotti, al Referente del Distretto 108 La Agostino Masi.
La serata si è conclusa con un intervento del presidente Zanotti che ha illustrato le attività del Club ed ha ringraziato i relatori e tutti i presenti per la riuscita della serata.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X