Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Cisternone si apre alla città, una settimana di visite

Giovedì 4 Aprile 2024 — 12:26

La vasca del Cisternone, ringraziamo Asa per la foto

Dal 15 al 21 aprile, dalle 15 alle 20, sarà possibile visitare la vasca del Cisternone e le sale antistanti. Si accede alla visita solo su prenotazione (dall'8 aprile). Iniziativa di Asa e Comune. Il presidente Taddia: "Occasione rara"

di Sofia Mignoni

“I lavori sono terminati e sarà una vera bellezza poterlo visitare. L’idea di poterlo aprire alla città ci è piaciuta fin dall’inizio e l’abbiamo condivisa con Asa sia dal punto di vista della struttura, sia dal punto di vista tecnico”. A dirlo il sindaco Salvetti annunciando l’apertura del Cisternone – realizzato nella prima metà del XIX secolo dall’architetto Pasquale Poccianti  e normalmente non visitabile – alla cittadinanza. Dal 15 al 21 aprile, dalle 15 alle 20, sarà possibile visitare la vasca e le sale antistanti (qui sotto trovate le modalità di prenotazione). “Questa è un’occasione rara – ha aggiunto il presidente di Asa Stefano Taddia – Il livello dell’acqua sarà molto basso e ciò consentirà di apprezzare il monumento nella sua funzione di cisterna, oltre alla sua magnifica pavimentazione”. I lavori al Cisternone sono iniziati nel 2016 con il graduale programma di potenziamento delle reti di adduzione. Sui serbatoi, invece, gli interventi hanno preso il via nel 2020 e hanno avuto una durata complessiva di circa due anni perché si sono svolti in fasi diverse a distanza temporale l’uno dall’altro. E’ rimasto chiuso (non in funzione) per circa 40 giorni, mentre il serbatoio Setti per 15 giorni a fine 2023.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DALL’8 APRILE
– Autonomamente e rapidamente tramite Eventbrite dal sito www.eventbrite.it oppure
dalla App digitando Cisternone, Località: Livorno:
– Digitando sui motori di ricerca cisternone.eventbrite.it
– Inquadrando con lo smartphone il QR-CODE presente sulla home page del sito di ASA
www.asaspa.it
– Telefonando al numero: 0586894563 dall’8 al 13 aprile e dal 15 al 20 aprile, dalle ore 9 alle ore 13 (domenica 14 e 21 aprile solo online su Eventbrite).
– Durata della visita: 20 minuti. Si accede alla visita solo su prenotazione. Le visite dureranno 20 minuti e i gruppi saranno composti da 25 persone.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X