Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il FAI apre le porte del Cisternone alla città

Venerdì 22 Marzo 2019 — 07:00

Le visite saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti dell’istituto scolastico “Niccolini Palli" e del liceo scientifico “F. Cecioni di Livorno” e si svolgeranno con cadenza regolare con i seguenti orari: sabato 23 marzo dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso) e domenica 24 marzo dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso)

Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi siamo e ricordarci gli innumerevoli intrecci che hanno tessuto le nostre origini, lasciando impronte nel nostro patrimonio culturale quasi fossero indizi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima e costruire un ideale Ponte tra culture che ci farà viaggiare in tutto il mondo.

Giunta ormai alla 27esima edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva, appuntamento irripetibile del nostro panorama culturale che a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori.

Anno dopo anno le Giornate FAI di Primavera superano se stesse: questa edizione vedrà protagonisti 1.100 luoghi aperti in 430 località in tutte le regioni, grazie alla spinta organizzativa dei 325 gruppi di delegati sparsi in tutte le regioni – Delegazioni regionali, provinciali e Gruppi Giovani – e grazie ai

Ben 40.000 Apprendisti Ciceroni: studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.

Per questa 27esima edizione delle Giornate FAI di Primavera la Delegazione FAI di Livorno grazie al contributo della Regione Toscana, al patrocinio del Comune di Livorno ed al supporto ricevuto da ASA spa azienda servizi ambientali ha deciso di aprire al pubblico la grande Cisterna del Poccianti: Il Cisternone.

Principale opera dell’architetto Pasquale Poccianti, il Cisternone o Gran Conserva, edificato tra il 1829 ed il 1842 ed inaugurato nello stesso anno dal Granduca Leopoldo II di Lorena, rappresenta un gioiello dell’architettura ed ingegneria neoclassica italiana. E’ considerato unico esempio europeo della materializzazione delle visioni cartacee degli architetti rivoluzionari Francesi del XIX Secolo Boullee e Ledoux, celebri per le loro visioni utopistiche, dalle forme semplici e ben definite.

Le visite saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti dell’istituto scolastico “Niccolini Palli” e del liceo scientifico “F. Cecioni di Livorno” e si svolgeranno con cadenza regolare con i seguenti orari: sabato 23 marzo dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso) e domenica 24 marzo dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso).

La visita sarà aperta sia agli iscritti FAI che ai non iscritti e per chi lo desidera sarà possibile effettuare l’iscrizione al FAI presso i tavoli presenti subito all’esterno del Cisternone. Sarà chiesto ai partecipanti un contributo volontario per la visita, verrà suggerita la cifra di 3 euro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X