Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il nuovo ospedale è realtà: c’è la firma. Ecco come sarà

Giovedì 12 Dicembre 2019 — 19:12

Il nuovo ospedale di Livorno vedrà la luce in parte nell'area dell’attuale presidio ospedaliero e in parte in aree esterne nella zona della ex Pirelli e del parco Pertini

di Letizia D'Alessio

Il 12 dicembre è stato fatto un ulteriore passo avanti per la realizzazione del nuovo ospedale (foto Lorenzo Amore Bianco). Nella sala delle cerimonie di Palazzo civico è stata infatti firmata dal presidente della Regione Enrico Rossi, dall’assessore Stefania Saccardi, dal sindaco Luca Salvetti e dalla direttrice dell’Asl Toscana Nordovest Maria Letizia Casani la nuova intesa. “Oggi chiudiamo una partita aperta nel 2010, che negli anni ha avuto vari sviluppi. Tuttavia la ristrutturazione dell’ospedale così com’è non poteva essere fatta – ha affermato Rossi – Con la nuova amministrazione tutto è proceduto in maniera spedita e la Regione sta stanziando i fondi necessari. Se tra due anni partiranno i lavori sarà un grande successo per tutti. Livorno era rimasta l’unico capoluogo senza avere un ospedale nuovo o un presidio ristrutturato”.
“Con questa giornata concretizziamo uno degli atti finali che porterà alla realizzazione del nuovo ospedale – ha spiegato Saccardi – Abbiamo trovato la soluzione anche sul piano tecnico: da parte salveremo gran parte dell’edificio esistente e dall’altra parte costruiremo parti nuove”.
Nei primi mesi del prossimo anno sarà firmato il definitivo accordo di programma e il nuovo presidio vedrà la luce in parte nell’area dell’attuale e in aree esterne nella zona della ex Pirelli e del parco Pertini. Il nuovo presidio ospedaliero, che avrà la caratteristica del monoblocco, sorgerà su un’area di circa 2 ettari. L’area oggi è in gran parte occupata da alcuni padiglioni dell’attuale ospedale, esattamente dai padiglioni 9, 11, 14, 26, 27, 28 e 29, che dunque saranno demoliti. Il blocco principale sarà formato da un piano interrato e da cinque piani esterni per un totale di circa 220mila metri cubi e circa 45mila metri quadrati di superficie. La zona esterna all’attuale presidio riguarda le aree della ex Pirelli e di una porzione del parco Pertini. Entro il mese di maggio dovrebbe essere firmato l’accordo di programma in base al quale si potrà dare il via alla costruzione dell’immobile.
“La firma è un momento significativo per la città. Se andiamo indietro con la mente non abbiamo ricordi di opere pubbliche così importanti, bisogna forse risalire a prima della guerra – ha commentato il sindaco Salvetti – La costruzione del nuovo ospedale è un’opera del valore di 245 milioni di euro che i livornesi attendono da molto tempo. Questa firma rappresenta l’inizio reale del percorso che porterà alla realizzazione della nuova struttura ospedaliera, in una città che è la terza per popolazione ed importanza della Toscana”.
“Oggi con il presidente Rossi, l’assessore Saccardi e il sindaco Salvetti abbiamo firmato un protocollo importante che rappresenta una tappa fondamentale del percorso di costruzione del nuovo ospedale livornese – ha evidenziato la direttrice Casani – Il nuovo ospedale sarà moderno ed efficiente come meritano i cittadini livornesi e gli ottimi professionisti che vi lavorano. Con la firma dell’accordo, abbiamo rispettato l’impegno che entro fine anno saremmo arrivati a chiudere il primo atto. Entro la primavera invece sarà pronto lo studio di fattibilità“.
Il nuovo ospedale, come detto, occuperà in parte anche spazi esterni all’area dell’attuale presidio. Per realizzare la nuova centrale tecnologica, la distribuzione logistica e la viabilità di accesso all’ospedale, infatti, sarà necessaria la disponibilità degli edifici dell’area ex Pirelli, che saranno ristrutturati ed adeguati, più di una discreta porzione del parco Pertini, non meno di 6500 metri quadrati. Per le attività ospedaliere di supporto e per realizzare gli impianti di elevazione per il collegamento con le strutture dei camminamenti dell’attuale presidio ospedaliero, invece, sarà d’obbligo la costruzione di un edificio in continuità con i volumi attualmente presenti in via della Meridiana. I padiglioni 4, 8, 10, 15, 16, 25 e Villa Graziani saranno ristrutturati ed adeguati, in quanto ancora funzionali alle attività ospedaliere. L’accordo sottoscritto conferma l’assegnazione di circa 750 mila euro a favore dell’azienda Asl Toscana Nordovest come copertura di parte della progettazione preliminare. Inoltre la Regione Toscana si impegna a finanziare la realizzazione del progetto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X