Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il sindaco chiude la chiesa, il parroco celebra la messa in piazza

Domenica 16 Settembre 2018 — 12:20

Circa cento fedeli hanno partecipato alla Santa Messa officiata da don Michele Esposito in piazza dei Domenicani davanti alla chiesa serrata

Il sindaco con un’ordinanza contingibile e urgente del 14 settembre aveva disposto la chiusura della chiesa di Santa Caterina in piazza dei Domenicani per inagibilità momentanea (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery a cura di Simone Lanari). La decisione era scattata a seguito del sopralluogo effettuato dalla Protezione Civile comunale.
Nella giornata di domenica 16 settembre, alle 11,30, il parroco don Michele Esposito ha deciso di celebrare la Santa Messa en plein air, in piazza dei Domenicani, allestendo l’altare e le sedute davanti all’ingresso serrato del luogo di culto. Circa cento fedeli hanno partecipato alla liturgia dopo una breve processione effettuata da via Borra con l’esposizione della Madonna restaurata.

Le motivazioni del sindaco – “L’incolumità dei cittadini è prioritaria – ha commentato Nogarin – Per garantirla nella chiesa di Santa Caterina servono interventi di messa in sicurezza urgenti e fino a quando non saranno realizzati dovrà restare chiusa. Le criticità dell’edificio erano già state oggetto di rilievi in agosto, durante il sopralluogo dei vigili del fuoco e della Sopraintendenza. Il 13 settembre la situazione non era stata risolta e sono intervenuto come impongono legge e coscienza. Abbiamo avvertito della decisione presa il parroco don Michele Esposto, quale legale rappresentante della struttura, e il vescovo Simone Giusti. Siamo certi che comprendano la necessità per il Comune, e in particolare per me che ne sono il Sindaco, di tutelare primariamente l’incolumità dei fedeli e curiosi legati alla Chiesa di Santa Caterina. Appena sarà ripristinato il livello di sicurezza necessario revocherò l’ordinanza”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X