Il Vernacoliere sospende le pubblicazioni, Salvetti incontra Cardinali
Nella foto Mario Cardinali che ringraziamo per la disponibilità
Lo storico fondatore e direttore del mensile satirico annuncia in un comunicato pubblicato su Fb "una pausa di riflessione" dopo il numero di novembre. "Ho chiesto la disponibilità a Mario di far partire un'operazione che potremmo chiamare Avanti Vernacoliere"
Salvetti incontra Cardinali, di seguito il post pubblicato stamattina sui social
Dopo l’annuncio della sospensione della pubblicazione del Vernacoliere ho chiesto a Mario Cardinali di venire a trovarmi per comprendere bene il quadro editoriale dello storico giornale e i motivi di questa intenzione.
Stamattina, ripercorrendo la storia del giornale, ci siamo resi conto che questa avventura non poteva esaurirsi in questo modo e ho chiesto la disponibilità a Mario di far partire un’operazione che potremmo chiamare “Avanti Vernacoliere”.
Un’idea che potrebbe incentrarsi su una grande mostra con eventi collegati attraverso la quale rilanciare un impegno della città, degli appassionati lettori sparsi in tutta Italia, ma anche dei nuovi potenziali abbonati che potrebbero, da qui a Natale, regalare la prospettiva di non far cessare un esperienza unica che è simbolo della livornesità e della migliore satira ammirata e da ammirare ancora nel nostro paese.
Il Vernacoliere sospende le pubblicazioni
“Cosa aggiungere? Qualche lacrimuccia”. A parlare è Mario Cardinali, che ringraziamo per la disponibilità, commentando il comunicato pubblicato stamattina sulla pagina Fb Il Vernacoliere – Autori e direttore con il quale lo storico fondatore e direttore del mensile satirico annuncia la sospensione delle pubblicazioni dopo l’uscita di novembre: “Mi prendo una pausa di riflessione”. Leggendo il comunicato si evince che questa decisione scaturisce da due ragioni: l’età di Mario, vicino ai 90 anni dopo 65 di Vernacoliere (“ci manca ormai un mucchiettino di mesi, grinzosi anche quelli, e mi sento un po’ stanchino Stanchino… ciondolo”) e il calo delle vendite (“negli anni Novanta toccammo le 80.000 copie di tiratura con un solo numero. Oggi con la crisi sempre più profonda della carta, con i social e i telefonini a dettar legge ovunque, i costi ormai son arrivati a superar gl’incassi”). Infine… “Coraggio, amici e collaboratori cari. Vediamo se dopo aver ripreso fiato ce la faremo una volta ancora. E per intanto pigliatevi, oltre all’abbraccio affettuoso, anche il mio sentitissimo grazie per quanto finora avete fatto nel contribuire a tenere alto il prestigio d’una storica bandiera d’irriverenza satirica”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.