Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il volo del drone sullo Scolmatore d’Arno durante l’allerta rossa

Martedì 19 Novembre 2019 — 14:09

Proponiamo anche noi il video realizzato alle 13 del 18 novembre

Il drone del Consorzio Lamma vola sullo Scolmatore d’Arno. Proponiamo anche noi il video inviato dalla Regione e realizzato alle 13 del 18 novembre, dodici ore dopo la grande paura, dopo la lunga notte dell’Arno, quella che ha tenuto Pisa, e in parte la zona nord di Livorno, col fiato sospeso per il rischio di una nuova alluvione: evento che è stato scongiurato grazie al buon funzionamento e alla tenuta di tutto il “sistema Arno”.

Salvetti su Fb spiega il perché della decisione di chiudere le scuole – “La Protezione Civile regionale ha emanato allerta rossa per la giornata del 17 fino alle 23:59 del 18. L’allerta è per rischio idraulico del reticolo maggiore per i grandi fiumi, ovvero Arno e Ombrone. Per quanto riguarda il nostro territorio interesserà lo Scolmatore. Ma essendo arrivato dalla Regione Toscana un codice rosso per la nostra zona A6, non possiamo che seguire il criterio della massima cautela, chiudendo le scuole e chiedendo ai cittadini di limitare gli spostamenti. Comunque, tengo a precisare, che con questa tipologia di rischio, i corsi d’acqua minori ed i rii, ovvero quelli presenti nella città di Livorno, non dovrebbero creare problemi. Con l’attuale sistema regionale di previsione non possiamo esimerci dall’assumere questo tipo di decisioni con un codice rosso attivo”.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X