Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In arrivo autovelox mobile in viale Italia

Lunedì 1 Giugno 2020 — 11:17

L'assessora alla Mobilità, Giovanna Cepparello: "E' da tempo, anche prima del lockdown, che stavamo studiando e pensando un punto perfetto per poter lanciare questa campagna di sensibilizzazione ad una mobilità consapevole nel rispetto dei limiti di velocità"

A breve, brevissimo assicura l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello, vedremo comparire in viale Italia, nel tratto compreso tra la rotatoria di Barriera Margherita e il rondò che si interseca con via dei Pensieri, un autovelox mobile. La novità è stata confermata proprio dal membro della Giunta a QuiLivorno.it dopo un post sulla sua pagina Facebook. “Da tempo, anche prima del lockdown, stavamo lavorando e studiando un punto, a prova di legge e ricorsi, dove poter inserire un autovelox di tipo mobile, l’unica tipologia consentita in città. La normativa – spiega Cepparello – è molto particolareggiata e serve un rettilineo abbastanza lungo e lontano da intersezioni ed incroci. Il tratto che abbiamo individuato è quello che va da Barriera Margherita fino alla successiva intersezione a sud con via dei Pensieri. Qui, durante l’estate, comparirà ogni tanto una postazione ben segnalata con il cartello misurazione elettronica di velocità in corso. E’ un atto doveroso che non serve a far cassa o far multe ma semplicemente per lanciare un segnale di educazione al rispetto dei limiti di velocità all’interno dei confini cittadini. Il viale Italia – prosegue l’assessora – è la strada che registra il più alto numero di incidenti ogni anno. Proprio qualche giorno fa un altro sinistro che ha avuto un risvolto tragico proprio in quel tratto di strada.

GIOVANNA CEPPARELLO, ASSESSORA ALLA MOBILITA’

E’ giunto il momento di lanciare un segnale. E’ chiaro che l’autovelox non sia la bacchetta magica, servono molte componenti affinché si possa interagire ed eventualmente invertire le abitudini sbagliate di chi è alla guida. Vedo, purtroppo, che sempre di più l’automobilista medio livornese fa fatica a rispettare i limiti imposti specialmente quando, a volte, ci sono le Zone 30 o in generale anche i limiti a 50 km/h come è anche per il viale Italia d’altronde. Speriamo che tutto ciò serva a far capire che non si deve correre troppo forte in auto”.
Un altro segnale che l’amministrazione sta per lanciare saranno le domeniche in bici e senza auto in alcuni tratti di strada cittadini. “Sì, siamo vicinissimi anche a questa prima giornata senza auto. Non voglio ancora rivelarvi il giorno esatto – conclude Cepparello – ma siamo prossimi anche a questo tipo di iniziativa che vuole rilanciare una mobilità dolce e sostenibile”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X