Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In Borgo oltre 480 firme contro gli stalli blu

Domenica 1 Aprile 2018 — 06:00

I residenti e i commercianti del quartiere: "Non vediamo i vantaggi di un'operazione del genere che in più ha mancato di partecipazione"

di Letizia D'Alessio

Gli abitanti di Borgo Cappuccini contro gli stalli blu voluti dall’amministrazione comunale. Il 21 marzo hanno iniziato a fare girare nel quartiere una petizione sia tra i cittadini sia tra i commercianti. A dieci giorni dal suo inizio sono state già raggiunte 483 adesioni tra gestori di esercizi commerciali e residenti. “Non vediamo quale vantaggio possa portare questa scelta della giunta – ha detto Antonio Morozzi – se non quello di diminuire drasticamente le possibilità per i residenti di trovare parcheggio, nonostante si sia pagata la lettera”. Altro punto su cui puntano il dito è l’offerta per i non residenti: 1300 posti auto a pagamento, a cui in futuro si aggiungeranno anche ulteriori 600 posti a Porta a Mare. “I lavoratori di questa zona devono sborsare cifre molto alte per posteggiare – ha affermato Laura Petreccia – chiediamo che venga restituita ai commercianti la lettera per la sosta gratuita”.
Non è possibile che un’operazione del genere – si lamentano ancora i cittadini – sia stata fatta senza coinvolgimento. “Un intervento di questo tipo inoltre – ha osservato Morozzi – andava almeno inserito in un piano della mobilità che a Livorno manca dal 2000 e che a Parma sono riusciti a fare in due anni”. “Sicuramente parecchi dei 2300 posteggi presenti nel nostro quartiere – dicono ancora – con gli stalli blu andranno a sparire, basti vedere cosa hanno fatto in via dell’Indipendenza, via della Scala o via della Maddalena”. I residenti si aspettano che con la loro protesta ci sia almeno un’apertura da parte dell’amministrazione, annunciano però che andranno avanti con la raccolta firme e gli incontri pubblici. “La petizione per quanto riguarda gli stalli blu sul viale Italia – ha concluso Petreccia – è arrivata a 1480 adesioni. I commercianti di quella zona ora sono seguiti da un avvocato e non escludono di intraprendere le vie legali contro la decisione dell’amministrazione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X