In pensione Anna Roselli, per 28 anni direttrice del Museo di Storia Naturale
"Ringrazio il mio predecessore Gianfranco Barsotti e tutte le associazioni per la loro costante presenza e il costante supporto all'interno del museo frequentato ogni anno da circa 15mila studenti". Roselli è andata in pensione il 12 maggio dopo 28 anni alla guida del Museo di via Roma
“Ringrazio il mio predecessore Gianfranco Barsotti, che grazie alla sua lungimiranza e strategia di apertura verso l’esterno ha permesso a molte associazioni, alcune sono ormai storiche come il Gruppo Botanico e il Gruppo Micologico, di trovare qui la propria sede fin dagli anni Settanta o un luogo in cui svolgere la propria attività. E ringrazio le associazioni stesse per la costante presenza e il costante supporto”. A parlare è Anna Roselli che dal 1997, per 28 anni, è stata la direttrice del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e che dal 12 maggio di quest’anno è andata in pensione. Prende il suo posto Antonio Borzatti de Loewenstern.
Roselli ha contribuito a farlo crescere con l’apertura nel 2000 della Sala del Mare, in cui si trova la balenottera di 19,60 metri, e dell’orto botanico; l’apertura delle sale espositive nel 2004; l’apertura della sala delle mostre temporanee nel 2009 e con l’avvio dei laboratori di educazione ambientale nel 2003 che tuttora ospitano studenti di Livorno e provenienti da tutta la Toscana. “Quello con le scuole è un rapporto a cui tengo tantissimo – spiega Roselli, che ringraziamo per la disponibilità – Ogni anno ospita circa 15mila ragazzi e ragazze”. Tra le varie associazioni che oggi svolgono attività all’interno del Museo c’è Reset che attraverso il suo presidente Giuseppe Pera saluta Roselli, aggiungendo che “qui abbiamo trovato un luogo dove poter dare il meglio di noi”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.