Cerca nel quotidiano:


Inaugurata la “speciale” pizzeria del Parco del Mulino

Il direttore della Cooperativa Marco Paoletti: "Le nostre pizze non saranno perfettamente tonde, ma la qualità è nella diversità"

venerdì 06 luglio 2018 13:00

di Erica Giannetti

Ha aperto ufficialmente i battenti la “speciale” pizzeria al Parco del Mulino, nelle immediate vicinanze della Chiesa dell’Apparizione. Dopo il ristorante Cà Moro, il bed and breakfast e il parcheggio camper, la Cooperativa Sociale Parco del Mulino, nata in seno all’Associazione Italiana Persone Down, ha dato il via il 5 luglio a questa nuova iniziativa – che vede protagoniste, come pizzaioli e camerieri, persone con disabilità – alla presenza delle famiglie dei ragazzi, del consigliere Pd Francesco Gazzetti e di Elvis Felici del Rotary Club. Per tutti pizza e sangria.
L’obiettivo delle varie realtà lavorative (l’ultima, appunto, la neonata pizzeria) è quello di aiutare persone con disabilità a sviluppare al meglio le loro capacità e potenzialità.
Attualmente sono una decina gli assunti con un contratto part-time a tempo indeterminato ma il numero è destinato a salire.
“L’intento è quello di creare un modello lavorativo e di esportarlo fuori Livorno – afferma il direttore della Cooperativa Marco Paoletti – siamo già stati contattati da una associazione di Mantova che vorrebbe studiare i nostri metodi”.
Gli operatori coinvolti che seguono i ragazzi sono Marta Contini, psicoterapeuta, Claudia Mazzeraghi, educatrice e Gabriele Reitano, educatore di formazione e ottimo pizzaiolo. Come in passato, la Fondazione Livorno e il Rotary Livorno Mascagni hanno sostenuto e finanziato l’idea, rendendola una realtà.
“Ci piacerebbe anche trasmettere il concetto dello slow food – aggiunge Paoletti – in modo tale che chi viene qui non mangi solo una pizza, ma possa vivere quello che facciamo”. Circondata dal verde del parco, la pizzeria sarà aperta al pubblico nelle serate di venerdì, sabato e domenica a partire dalle 20. L’ingresso, con ampio parcheggio, è da via Pietro Nenni, dopo gli impianti sportivi di Banditella. Per prenotazioni chiamare il numero: 371 3567130. Nella stagione estiva sarà possibile gustare la pizza all’aperto, sotto gli ulivi dell’ampio parco verde.

Riproduzione riservata ©

2 commenti

 
  1. # Marco Sisi

    …e comunque ci tengo a precisare che le pizze sono anche rotonde, ma soprattutto ottime!

  2. # mind

    ottima iniziativa e poi sicuramente saranno straordinariamente buone, e ora……tutti a mangiare la Pizzaaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive