Inaugurata la “speciale” pizzeria del Parco del Mulino
Il direttore della Cooperativa Marco Paoletti: "Le nostre pizze non saranno perfettamente tonde, ma la qualità è nella diversità"
Ha aperto ufficialmente i battenti la “speciale” pizzeria al Parco del Mulino, nelle immediate vicinanze della Chiesa dell’Apparizione. Dopo il ristorante Cà Moro, il bed and breakfast e il parcheggio camper, la Cooperativa Sociale Parco del Mulino, nata in seno all’Associazione Italiana Persone Down, ha dato il via il 5 luglio a questa nuova iniziativa – che vede protagoniste, come pizzaioli e camerieri, persone con disabilità – alla presenza delle famiglie dei ragazzi, del consigliere Pd Francesco Gazzetti e di Elvis Felici del Rotary Club. Per tutti pizza e sangria.
L’obiettivo delle varie realtà lavorative (l’ultima, appunto, la neonata pizzeria) è quello di aiutare persone con disabilità a sviluppare al meglio le loro capacità e potenzialità.
Attualmente sono una decina gli assunti con un contratto part-time a tempo indeterminato ma il numero è destinato a salire.
“L’intento è quello di creare un modello lavorativo e di esportarlo fuori Livorno – afferma il direttore della Cooperativa Marco Paoletti – siamo già stati contattati da una associazione di Mantova che vorrebbe studiare i nostri metodi”.
Gli operatori coinvolti che seguono i ragazzi sono Marta Contini, psicoterapeuta, Claudia Mazzeraghi, educatrice e Gabriele Reitano, educatore di formazione e ottimo pizzaiolo. Come in passato, la Fondazione Livorno e il Rotary Livorno Mascagni hanno sostenuto e finanziato l’idea, rendendola una realtà.
“Ci piacerebbe anche trasmettere il concetto dello slow food – aggiunge Paoletti – in modo tale che chi viene qui non mangi solo una pizza, ma possa vivere quello che facciamo”. Circondata dal verde del parco, la pizzeria sarà aperta al pubblico nelle serate di venerdì, sabato e domenica a partire dalle 20. L’ingresso, con ampio parcheggio, è da via Pietro Nenni, dopo gli impianti sportivi di Banditella. Per prenotazioni chiamare il numero: 371 3567130. Nella stagione estiva sarà possibile gustare la pizza all’aperto, sotto gli ulivi dell’ampio parco verde.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.