Inaugurata l’isola ecologica con le chiavi elettroniche
E' dedicata solo ai commercianti dell'Ardenza. L'area sarà funzionale al conferimento rifiuti di circa 50 esercenti. La soddisfazione dell'assessore Vece e del direttore Aamps Petrone
di Mariangela Ghelli
In una splendida mattinata di sole, il 27 febbraio alle 12.30, tra gli sguardi soddisfatti degli addetti ai lavori l’assessore comunale all’ambiente Giuseppe Vece e il direttore generale Aamps Paola Petrone hanno tagliato il nastro dell’area di raccolta rifiuti non domestici all’interno del parco pubblico fra via Ricci e via delle Cave, in piazza Sforzini all’Ardenza.
Durante la cerimonia sono state distribuite le chiavi elettroniche agli esercenti necessarie all’ingresso nell’area che ne hanno fatto richiesta. La creazione di questo spazio attrezzato risponde finalmente ad una problematica di decoro nonché di logistica per la raccolta rifiuti per gli esercizi commerciali della zona.
L’isola si presenta ben integrata nel contesto con una parete di separazione in plexiglas traspirante mitigata da piante rampicanti e dotata di un pannello fotovoltaico che sopperisce all’esigenza di energia elettrica necessaria al funzionamento degli accessi con chiave elettronica. L’area sarà funzionale al conferimento rifiuti di circa 50 esercenti.
L’assessore Vece si è detto molto compiaciuto del completamento di quest’opera all’interno di un piano complessivo di razionalizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti che interessa l’intera città.
Soddisfazione espressa anche dal direttore Aamps che ha sottolineato come la realizzazione dell’isola ecologica rappresenti una risposta importante ad un’esigenza di decoro urbano e semplicità di raccolta più volte espressa dai commercianti del quartiere.
Tuttavia non sono mancate polemiche infatti vi erano attaccati nel parco alcuni cartelli che criticavano la scelta di quest’area interna a un parco e soprattutto a breve distanza da scuole e abitazioni. A tal proposito il presidente Aamps ha promesso, anche grazie all’utilizzo delle chiavi elettroniche, un importante monitoraggio dell’area.
Per informazioni su tutti i servizi offerti da Aamps: numero verde 800-031.266 (dal lunedì sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00), [email protected], facebook/twitter/mobile APP (“Aamps Livorno”).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.