Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Instagram. Il Comune lancia “WeAreLiv!”

Giovedì 21 Marzo 2019 — 16:41

Il nuovo profilo comunicherà eventi e iniziative in città dedicate al pubblico 14-19 anni

“WeAreLiv!” è il nome del nuovo profilo Instagram dedicato ai giovani livornesi lanciato dal Comune di Livorno per far conoscere le iniziative di loro interesse presenti in città. Il nome del profilo è già accattivante:  “WeAreLiv” indica che i giovani stessi rappresentano la città, il futuro di Livorno, ma al tempo stesso “Liv” richiama la vita e quindi la voglia di divertirsi, documentarsi, vivere appunto il proprio territorio. La nuova pagina dovrà riportare gli eventi, i progetti e gli spettacoli che possono interessare la fascia d’età 14-19 anni, rispondendo ad un bisogno emerso dall’indagine degli “operatori di strada” comunali di maggiore informazioni sulle opportunità ricreative, formative e di spettacolo, loro riservate dalla città, delle quali ignorano l’esistenza. Da qui la decisione dell’Amministrazione di aprire un profilo Instagram dedicato a questo pubblico di riferimento giovanile.

“Grazie ai risultati dell’indagine abbiamo scoperto che molti giovani ignorano l’intensa offerta culturale di questa città, con la conseguenza di alimentare l’idea che a Livorno non ci sia niente che possa interessarli – spiega Stella Sorgente, vicesindaco di Livorno, a commento- Per poter stabilire con loro un canale di comunicazione utile e diretto, con l’obiettivo di farli scoprire quanto è già lì, a un passo da loro, abbiamo pensato ad Instagram e WeAreLiv è il risultato di questo percorso”.

“Ogni settimana la città di Livorno, amministrazione comunale in primis, presenta eventi e opportunità dedicate ai giovani. Con orgoglio posso dire che siamo stati i primi ad aver creato un percorso partecipativo loro dedicato, con quale stiamo creando insieme alla Fondazione Goldoni il primo festival nato dai giovani per i giovani: St’Art Festival. E proprio grazie al social media marketing siamo riusciti a coinvolgerli in questa avventura. Con WeAreLiv andremo a consolidare questo approccio proficuo che ho voluto per le politiche giovanili: incontrare ragazzi e ragazze in strada, renderli protagonisti dei percorsi creativi e usare i linguaggi e sistemi di comunicazione a loro più congeniali”.

Il marchio “WeAreLiv” e la pianificazione editoriale del profilo sono a cura della società SportSuite di Torino, aggiudicataria del servizio a seguito di una manifestazione di interesse, mentre la realizzazione degli scatti fotografici e dei filmati sarà a cura di una dipendente del Comune di Livorno formata e specializzata sull’uso del social network Instagram. Il servizio in affidamento durerà 6 mesi, anche in ottica di affiancamento formativo, al termine dei quali l’intera attività editoriale sarà gestita in autonomia dal Comune di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X