Insulti e minacce a QuiLivorno.it, la solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti
Il grave episodio, avvenuto in seguito ad un articolo di cronaca sindacale, è stato segnalato anche al Prefetto di Livorno, Gianfranco Tomao
Nel pomeriggio di giovedì 25 giugno, in seguito ad un articolo di cronaca sindacale in cui si esponeva la situazione di difficoltà di una ditta cittadina e dei suoi lavoratori, QuiLivorno.it è stato oggetto di pesanti ingiurie e minacce. Poche ore dopo la solidarietà precisa e puntuale dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana che ringraziamo per la vicinanza e per l’interesse dimostratoci.
Ecco il testo integrale del comunicato dell’Odg:
“Dopo i casi registrati nei mesi scorsi sempre a Livorno (un tentativo di aggressione e un episodio di minacce) ed altri fatti avvenuti a Firenze, Pisa e in Valdera, questa volta il tentativo di intimidazione colpisce i cronisti del quotidiano online QuiLivorno.it. Nei commenti ad un articolo pubblicato sulla pagina Facebook della testata, un utente ha pubblicato alcune frasi molto pesanti: “Quilivorno giornale spazzatura” e, di seguito, “La pazienza e’ finita…ora ci vogliono le mazze da baseball!! Okkio bastardi!”.
Ancora una volta siamo costretti a sottolineare l’importanza di non sottovalutare questi segnali. L’esasperazione per una situazione personale di difficoltà lavorativa non può essere un’attenuante per un comportamento gravemente aggressivo e intimidatorio nei confronti del giornalista che riporta una notizia.
L’Ordine dei Giornalisti della Toscana, come fatto anche per gli episodi precedenti, ha immediatamente segnalato il caso al Prefetto di Livorno chiedendo un sollecito intervento”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.