Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“It’s coming home”. La Festa dell’Unità torna “a casa”, in piazza a Shangai

Mercoledì 25 Agosto 2021 — 08:53

Per la fine di settembre è previsto un appuntamento come quella di Shangai nel quartiere Salviano, la speranza però è quella di poter tornare nel 2022 anche all’Ardenza

Sarà un format completamente diverso rispetto a quello degli scorsi anni, non ci saranno infatti ristoranti o stand commerciali ma si potrà mangiare con i servizi di street food presenti, insieme ad alcune associazioni che organizzeranno interventi nelle varie giornate della festa

di Letizia D'Alessio

La Festa dell’Unità torna nel quartiere Shangai. Anche per quest’anno il Partito Democratico, a causa della pandemia, rinuncia alla Rotonda e si sposta nei quartieri. Quattro giorni (dal 26 al 29) che avranno un format diverso a quello conosciuto nelle passate edizioni (clicca qui per consultare il programma completo della manifestazione).
“Abbiamo deciso di non fare la festa comunale alla Rotonda – ha spiegato il segretario Federico Mirabelli durante la conferenza stampa di presentazione del 24 agosto – poiché non era programmabile a causa dell’impossibilità di conoscere prima l’andamento della pandemia. Abbiamo cercato di fare una scelta di responsabilità rispetto alla situazione”.
Sarà quindi un format completamente diverso rispetto a quello degli scorsi anni, non ci saranno infatti ristoranti o stand commerciali ma si potrà mangiare con i servizi di street food presenti, insieme ad alcune associazioni che organizzeranno interventi nelle varie giornate della festa. Dopo oltre due anni di amministrazione Salvetti è arrivato il momento di fare un bilancio di questa prima parte di mandato: il momento di farlo è fissato per il giorno 26, quando il sindaco Luca Salvetti e il segretario Mirabelli parleranno dei risultati ottenuti fino ad adesso dall’amministrazione e di ciò che c’è ancora da fare da qui al 2024.
“Sarà l’occasione di parlare dello stato dei piani di recupero dei quartieri nord bloccati dal Movimento 5 stelle. – ha aggiunto Mirabelli – Noi siamo ripartiti col piano di edilizia abitativa”. Si parlerà quindi anche del piano di recupero del quartiere Shangai che deve essere completato, partendo dall’ex Casa del Popolo e dell’area limitrofa, fino all’ex scuola di via Poerio, luogo da rendere di nuovo fruibile”.
Si tratta di una festa, questa, che vuole dare un servizio ai cittadini e al quartiere – ha detto Gabriella Nesi, del Circolo XXV Aprile – e se il format piacerà potremmo pensare magari di replicarlo”. Per la fine di settembre è previsto infatti un appuntamento come quella di Shangai nel quartiere Salviano, la speranza però è quella di poter tornare nel 2022 anche all’Ardenza.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X