Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ecco il tortello d’oro:
23 carati da mangiare

Martedì 29 Novembre 2016 — 00:57

"Questa creazione ha l'obiettivo di mettere Livorno in risalto anche all'estero - spiega Valerio Chiesa - Ci ho messo l'anima nel realizzarlo e nonostante le difficoltà incontrate posso dire di avercela fatta".

di Jessica Bueno

Valerio Chiesa è un maestro pastaio che con grande passione e dedizione lavora da anni al pastificio di famiglia all’interno del Mercato Centrale, operativo da 47 anni.
In occasione di questa ricorrenza, ha deciso di presentare il suo “Girasole”, anche chiamato “The King Gold”. Si tratta di un tortello con un impasto di farina di semola di grano duro, Manitoba, uova, zafferano abruzzese ed un ingrediente del tutto innovativo: oro commestibile a 23 carati. Questa particolarità apporta al tortello una particolare lucentezza che viene mantenuta inalterata anche dopo la cottura. La ricetta è stata creata dopo un anno di studio e approfondimenti. Lo chef Gualtiero Marchesi è stato uno dei punti di riferimento per Valerio, con le sue decorazioni a base di oro realizzate in svariati tipi di pietanze, dai risotti ai dessert. “Il cibo ormai si muove verso il lusso – afferma il maestro pastaio – Ho effettuato molte ricerche per capire se esisteva nel mondo una pasta laminata in oro e mi sono accorto che non era mai stata realizzata, era una tipologia inesistente. Questa creazione contiene tutta l’emozione che ho messo nel farla ed è un modo per rilanciare il Mercato in tutta la sua bellezza”.
Il “girasoli” saranno disponibili in commercio a partire da metà febbraio e verranno realizzate delle apposite scatole per contenerli. Il ripieno sarà personalizzabile, in base alle esigenze del cliente. Già da gennaio cominceranno invece le sue presentazioni in alcuni ristoranti esclusivi italiani e all’estero: le tappe di questo viaggio includeranno anche Dubai e il Principato di Monaco.

“Questa creazione ha l’obiettivo di mettere Livorno in risalto anche all’estero – continua Valerio Chiesa – Ci ho messo l’anima nel realizzarlo e nonostante le difficoltà incontrate posso dire di avercela fatta”.
Conclude la presentazione il nutrizionista milanese Luca di Tolla: “L’oro contenuto nell’impasto è assolutamente commestibile e possiamo assumerlo senza alcun problema. Siamo in presenza di un prodotto atipico ma totalmente valido.  Le proprietà dell’oro sono da sempre sfruttate per combattere gli stati depressivi e per l’effetto di catalizzatore biologico: qui possiamo goderne grazie alla presenza di micronanoparticelle all’interno dell’impasto”.
Era presente anche la proprietaria del ristorante più esclusivo di Milano “I parioli” Francesca Leggieri, da Roma l’Onorevole Antonio Paris e l’Astrologa “dei vip”, Terry Alaimo. 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X