Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Un sogno”. La foto di Marco pubblicata da National Geographic

Martedì 3 Giugno 2025 — 15:14

Foto di Marco Giaccaglini, che ringraziamo per la disponibilità

A realizzare lo scatto, il 2 giugno di un anno fa, è stato Marco Giaccaglini: "Quella foto è nata quasi per caso: mi trovavo sul lungomare di Antignano per fotografare cormorani e altri uccelli marini e quando ho notato le trombe marine in formazione ho subito puntato il teleobiettivo verso il mare e con un pizzico di fortuna ho immortalato proprio l’istante in cui una barca a vela passava davanti alla base di una tromba, creando quell’effetto ottico particolare"

“Quella foto è nata quasi per caso”. A parlare è Marco Giaccaglini, l’autore della foto scattata il 2 giugno di un anno fa e pubblicata da National Geographic nella galleria delle migliori immagini di giugno 2024. Marco lo ha scoperto solo in questi giorni e non nasconde tutta la sua gioia: “Non sono nato a Livorno, ma ci vivo e lavoro da oltre dieci anni – spiega Marco, che ringraziamo per la disponibilità – Mi trovavo sul lungomare di Antignano per fotografare cormorani e altri uccelli marini, come faccio spesso in quanto fotografo naturalista e videomaker. Quando ho notato le trombe marine in formazione, ho subito puntato il teleobiettivo verso il mare, scattando e registrando video mentre si sviluppavano. Con un pizzico di fortuna, ho immortalato proprio l’istante in cui una barca a vela passava davanti alla base di una tromba, creando quell’effetto ottico particolare”. “Essere selezionato da National Geographic tra le migliori foto di giugno è per me motivo di grande orgoglio – prosegue – È un riconoscimento che rappresenta un sogno per molti fotografi. Sono stato sicuramente molto fortunato in quanto mi sono trovato in una situazione in cui le cose si sono allineate a mio favore: essere nel posto giusto al momento giusto, la natura che ha dato spettacolo ed avere con me l’attrezzatura giusta per valorizzare al meglio quel fenomeno naturale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.