Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La giunta presenta le linee di mandato: porto e pacchetti turistici, tramvia e restyling del “Picchi”

Sabato 3 Agosto 2019 — 11:14

In tutto 75 pagine dove sono contenute le azioni e le idee da realizzare nei prossimi cinque anni. Tra i progetti riportare l'ippica a Livorno con 20 o 30 giornate di corse

di Letizia D'Alessio

Sono state presentate durante il Consiglio comunale del 2 agosto le linee di mandato 2019-2024 della nuova amministrazione comunale guidata da Luca Salvetti. In tutto 75 pagine dove sono contenute le azioni e le idee da realizzare nei prossimi cinque anni.
Una delle priorità, come ha spiegato l’assessore all’urbanistica Silvia Viviani sarà quella di arricchire il piano strutturale, inserendo la parte che riguarda i collegamenti con l’area vasta, “tralasciati dalla precedente giunta pentastellata”.
Una delle espressioni chiave è poi riqualificazione urbana, che l’amministrazione intende portare avanti pensando anche ad aumentare le zone completamente pedonali e al miglioramento dell’accesso alle spiagge cittadine. Dal canto suo l’assessore al sociale Andrea Raspanti vuole un rilancio del welfare pubblico e delle rsa. Sul fronte della casa tuttavia non dovranno essere tollerate le occupazioni delle case popolari, ma si dovrà pensare anche ad aiutare chi non è in grado di pagare il canone di locazione.
La vicesindaco Monica Mannucci, con delega all’istruzione, ha in mente innanzitutto di riorganizzare il sistema scolastico, prevedendo un ampliamento dell’orario di apertura e il riempimento completo della pianta organica.
Per quanto riguarda il porto i due punti fermi per l’assessore Barbara Bonciani saranno la realizzazione del porto turistico alla Darsena nuova e il completamento della Darsena Europa in 5/7 anni. Se il piano della mobilità sostenibile entrerà nel vivo a settembre l’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello immagina anche il recupero della stazione di San Marco, dalla quale poter partire per costruire una tramvia di superficie, che colleghi i punti centrali della città col porto e con l’aeroporto di Pisa.
Sul fronte dei rifiuti invece si pensa alla riorganizzazione del porta a porta e alla creazione di due centri di raccolta, di cui almeno uno vicino al Pentagono. Per la cultura secondo l’assessore Simone Lenzi c’è da rendere più vivace il sistema dei musei “oggi abbastanza ingessato” e pensa anche ad allungare la kermesse di Effetto Venezia e a un Festival Mascagnano. Per il turismo Rocco Garufo è dell’idea di dover creare pacchetti turistici per inserire la nostra città nel circolo dei luoghi da visitare. Per quanto riguarda lo sport il progetto è quello di fare un restyling dello stadio, togliendo la parete divisoria in vetro e avvicinando il più possibile le tribune al campo. La nuova giunta vorrebbe riportare anche l’ippica a Livorno (organizzando 20 o 30 giornate di corse), ma affiancando nell’area dell’ippodromo Caprilli anche altre attività (come concerti e presentazioni) Erano assenti l’assessore al bilancio Viola Ferroni e il responsabile del lavoro Gianfranco Simoncini.
Come ampiamente previsto le linee di mandato hanno incassato il voto favorevole solo della maggioranza (Pd, Futuro e Casa Livorno), ricevendo reazioni abbastanza negative dalle opposizioni. “Le 75 pagine – ha detto Andrea Romiti – sono state scritte dal presidente Enrico Rossi”, mentre ha parlato di un copia e incolla rispetto al programma elettorale la capogruppo del Movimento 5 stelle Stella Sorgente: “Mancano poi riferimenti a cosa si vuole fare – ha continuato – in piazza del Luogo Pio e a Borgo di Magrignano”. Per Marco Bruciati (BuongiornoLivorno) ci sono aspetti che convincono ma altri, come la partecipazione, invece sono carenti. Infine, per Aurora Trotta (Potere al Popolo) la la giunta avrebbe dovuto essere più chiara sul capitolo lavoro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X