Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Guardia Costiera intensifica i controlli: sorpreso con 20 kg di telline, maxi multa

Martedì 13 Giugno 2017 — 11:32

Durante lo scorso fine settimana la Guardia Costiera di Livorno, nell’ambito delle missioni di polizia marittima costantemente condotte dalle unità navali assegnate, allo scopo di garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle attività del diporto nautico e della pesca marittima, ha effettuato un’accurata attività di pattugliamento, che ha interessato l’intero litorale di giurisdizione, isole comprese, anche al fine di tastare il polso della situazione, in vista dell’estate. A seguito dei numerosi controlli svolti, sono emerse alcune irregolarità.
In particolare, al traverso del Parco di San Rossore, un pescatore sportivo quarantasettenne, di Cascina, è stato sorpreso a bordo del proprio natante con un carico di 20 chilogrammi di telline, ben al di sopra quindi dei 5 chilogrammi consentiti dalla legge. Molto salata la sanzione inflittagli, di 4 mila euro, cui va aggiunto il sequestro del rastrello a mano adoperato. Il pescato, ancora allo stato vitale, è stato rigettato in mare.
Nella stessa zona, un uomo di circa sessant’anni, originario di San Giuliano Terme, è stato sanzionato con una multa da 849 Euro, perché il motore fuoribordo dell’unità sulla quale navigava era sprovvisto della prescritta copertura assicurativa. Il trasgressore è stato invitato a rientrare immediatamente all’ormeggio ed il natante è stato sequestrato, come vuole la normativa vigente.
Nello specchio acqueo antistante Capraia, invece, sono stati contestati a un’unità da pesca professionale, appartenente alla locale marineria, l’imbarco a bordo di un marittimo senza la prescritta annotazione sul ruolino di equipaggio e la mancata registrazione sul giornale di pesca dei dati relativi alle catture e alle dichiarazioni di sbarco. Di oltre 2.300 euro l’importo totale delle sanzioni comminate, oltre all’assegnazione di tre punti al comandante del peschereccio e alla licenza di pesca.
Nelle prossime settimane, la Capitaneria di porto di Livorno intensificherà ulteriormente il proprio impegno a tutela della sicurezza in mare e lungo il litorale, in un’ottica di prevenzione e di intervento.
Si rammenta l’importanza dell’utilizzo del numero di emergenza gratuito della Guardia costiera 1530, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, che consente di contattare immediatamente -senza filtri- la Capitaneria di porto più vicina e di ricevere altrettanto immediata assistenza in mare.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X