Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La livornese Mia Diop nominata vicepresidente della Regione

Lunedì 10 Novembre 2025 — 19:16

Mia Diop (foto tratta dal sito ufficiale del Comune di Livorno)

La giovane esponente del Partito Democratico Mia Diop, 23 anni e attuale consigliera comunale del PD a Livorno, è stata indicata dal presidente Eugenio Giani come nuova vicepresidente della Regione Toscana

Nel giorno dell’insediamento del Consiglio regionale, eletto il 12 e 13 ottobre 2025, la giovanissima esponente del Partito Democratico Mia Diop, 23 anni e attuale consigliera comunale del PD a Livorno, è stata indicata dal presidente Eugenio Giani come nuova vicepresidente della Regione Toscana, ruolo che la proietta al vertice dell’esecutivo e conferma il peso crescente della rappresentanza livornese nelle dinamiche politiche regionali. Una nomina che arriva in un momento chiave, alla vigilia della presentazione ufficiale del programma di governo per il prossimo quinquennio, e che consolida Diop come figura di riferimento all’interno della squadra che guiderà la Toscana nei prossimi anni.

“Nella prossima seduta del Consiglio regionale – ha affermato il presidente Eugenio Giani – sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio”. Parte delle linee programmatiche sono state rappresentante dal presidente che concludendo il suo intervento ha poi elencato la squadra di governo.

“I componenti della giunta – ha affermato il presidente Eugenio Giani – rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni”.

La nuova Giunta regionale è composta come segue:

Mia Diop (Partito Democratico) Vicepresidente
David Barontini (Movimento 5 Stelle)
Filippo Boni (Partito Democratico)
Alberto Lenzi (Alleanza Verdi Sinistra)
Cristina Manetti (lista Giani – Casa Riformista)
Leonardo Marras (Partito Democratico)
Monia Monni (Partito Democratico)
Alessandra Nardini (Partito Democratico)
L’incarico di Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale è assegnato a Bernard Dika (Partito Democratico).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.