Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La polizia municipale ha una nuova comandante

Mercoledì 5 Febbraio 2020 — 08:48

Si chiama Annalisa Maritan, classe 1975, è livornese e prende ufficialmente il posto dell'ormai ex comandante, in pensione da agosto, Riccardo Pucciarelli

Si chiama Annalisa Maritan, classe 1975, è livornese ed è stata da poche ore nominata comandante della polizia municipale di Livorno. Diplomata al liceo Niccolini-Guerrazzi, poi laureata in Giurisprudenza. A firmare l’ordinanza, datata 4 febbraio, è stato proprio il sindaco Luca Salvetti che di fatto sancisce ufficialmente il cambio al timone della polizia locale della città. Annalisa Maritan, che torna a Livorno dopo 12 anni, prende il posto di Riccardo Pucciarelli e della vicaria Rossella Del Forno che aveva sostituito pro tempore l’ex comandante andato in pensione ad inizio agosto dello scorso anno.
Annalisa Maritan dal 2014 al settembre 2019 è stata comandante della polizia municipale e responsabile della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
In precedenza aveva ricoperto l’ incarico di comandante della Polizia Municipale dei Comuni di Cascina e Vicopisano. A Livorno aveva già lavorato all’interno della Polizia Municipale, come agente, tra il 2000 e il 2007.
È docente della Scuola Interregionale per la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna e componente del comitato tecnico scientifico.
Vanta inoltre il titolo di “Dirigente Delegato per la sicurezza urbana” conseguito all’Università di Padova. E’ componente di alcune commissioni tecniche della Regione
Toscana non sarebbe male.
La  dottoressa Annalisa Maritan, si legge sull’ordinanza del sindaco, è risultata il “soggetto più idoneo alla copertura dell’incarico dirigenziale  tra i candidati selezionati,  per le elevate e pluriennali esperienze professionali, manageriali e di direzione nonché specializzazioni e formazione maturate nel settore Polizia Municipale, oltre a esperienze di gestione di fasi di emergenza acquisite in precedenti ruoli anche di Responsabile della Protezione Civile”.
Inoltre dal colloquio è emerso che “le caratteristiche individuali della candidata, unitamente alla formazione raggiunta ed alle conoscenze tecniche verificate dalla specifica commissione, profilano un soggetto con elevate doti relazionali, spiccato senso istituzionale e orientamento al problem solving tali da renderla la candidata più idonea a soddisfare l’esigenza dell’ente di assegnare il settore ad un professionista con capacità operative immediate”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X