Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La presidente della Provincia aderisce all’appello per l’approvazione del ddl Zan contro l’omofobia

Lunedì 21 Dicembre 2020 — 11:09

La Provincia aderisce all’appello promosso dalla Regione a sostegno dell’approvazione, da parte del Parlamento, del ddl Zan contenente misure di prevenzione alla discriminazione e violenza per motivi legati al sesso, genere, orientamento sessuale e disabilità

La Provincia aderisce all’appello promosso dalla Regione a sostegno dell’approvazione, da parte del Parlamento, del ddl Zan contenente misure di prevenzione alla discriminazione e violenza per motivi legati al sesso, genere, orientamento sessuale e disabilità.

La presidente Marida Bessi (nella foto in pagina) ha informato il Consiglio Provinciale, riunito nei giorni scorsi, di aver dato la propria convinta adesione in rappresentanza della Provincia,  esortando, poi, i consiglieri-sindaci presenti ad aderire al documento con i propri comuni.

L’appello, la cui prima firmataria è l’assessora regionale Alessandra Nardini, auspica la celere approvazione del disegno di legge, ritenendolo un valido strumento contro le discriminazioni e le violenze. La proposta, come ha spiegato la consigliera con delega alle Pari opportunità, Bruna Geri, contiene elementi innovativi che consistono, in particolare, nell’approccio integrato al fenomeno delle discriminazioni e violenze legate all’identità sessuale della persona nelle sue varie componenti (sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere).

Inoltre, agli aspetti di carattere penale il ddl Zan affianca strategie di prevenzione e sostegno alle persone, nonché la punibilità dei comportamenti che istigano all’odio, alla violenza di matrice omolesbobitransfobica o basata su sul sesso e genere, alla stregua delle condotte fondate sull’odio etnico, razziale e religioso.

Le consiglieri e i consiglieri del gruppo di maggioranza hanno espresso vivo apprezzamento per l’adesione della Provincia, mentre il consigliere di minoranza Lorenzo Gasperini ha dichiarato la propria ferma contrarietà al ddl Zan.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X