Cerca nel quotidiano:


La Rotonda sarà intitolata all’ex presidente Ciampi

La mozione presentata dalla maggioranza è stata approvata con 17 voti favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti. Salvetti: "E' una priorità rendergli omaggio"

martedì 30 Luglio 2019 11:01

di Letizia D'Alessio

Mediagallery

È stata approvata nel pomeriggio del 29 luglio con 17 voti favorevoli (Partito Democratico, Futuro e Casa Livorno più il sindaco), 8 contrari (centrodestra, Buongiorno Livorno e Potere al Popolo) e 2 astenuti (Movimento 5 stelle) la mozione presentata dalla maggioranza che chiedeva di intitolare la Rotonda d’Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi. “Questo vuole essere un segnale di cambiamento che la città richiede. È importante dedicare quel luogo della città a una persona che ha sempre mantenuto un legame molto stretto con Livorno, riservandole attenzione e affetto” ha detto la consigliera Eleonora Agostinelli. “È una priorità rendere omaggio – ha aggiunto il sindaco Luca Salvetti – rendere omaggio a chi ha dato lustro alla nostra città”.
La proposta non ha tuttavia trovato il favore delle opposizioni, in primis della consigliera della Lega Costanza Vaccaro: “Ciampi è uno dei principali artefici della perdita di sovranità monetaria. Invece di dedicarla a Ciampi denominerei la Rotonda a Fattori, Modigliani o i Macchiaioli”. Da parte sua poi la Vaccaro ha chiesto anche che venisse fatto un referendum consultivo per fare scegliere ai livornesi a chi intitolare quel pezzo di città vicino al mare. L’ex vicesindaco Stella Sorgente invece ha derubricato la questione: “Per il Movimento 5 Stelle la toponomastica non è una priorità: è una questione che riguarda la giunta. Proprio per questo ritengo sia inoltre esagerato richiedere su questo tema un referendum consultivo, così come ha proposto la collega Vaccaro”. È rimasta identica rispetto al passato la posizione del consigliere di Buongiorno Livorno Marco Bruciati: “Continuo a non essere d’accordo col provvedimento perché ritengo che Ciampi sia un personaggio divisivo. Questa è una scelta che scontenterà tante persone. Magari invece di dedicare a Ciampi la Rotonda poteva essere valutata la possibilità di intitolargli la piazzetta antistante alla Banca d’Italia”. “Un personaggio sicuramente divisivo – è stata la risposta dell’assessore alla cultura Simone Lenzi – ma che era molto amato dai livornesi”.

Riproduzione riservata ©

68 commenti

 
  1. # Massimo

    Solo una domanda: cosa ha fatto per Livorno?

    1. # ugo

      niente!

      1. # fabio1

        Cosa avrebbe dovuto fare per Livorno, qualsiasi, Presidente della Repubblica?
        Il legame tra Ciampi e Livorno ve lo ha dimostrato durante i vari saluti di fine anno (se avete avuto il tempo e la voglia di ascoltarli).
        Se poi sei convinto che sia lui la causa dell’ingresso in Europa con l’Euro (la nostra salvezza), il discorso cambia.
        Spero almeno che siate contrari all’idea di un referendum consultivo per intitolare o meno la Rotonda a Ciampi, perchè altrimenti sarebbe opportuno impiegare il tempo per trovare la soluzione a fermare la continua ascesa del debito pubblico, vera piaga dell’Italia

        1. # ugo

          lui insime a Prodi hanno scelleratamente accettato un cambio lira/euro che ci ha ridotto letteralmente sul lastrico, raddoppiando improvvisamente il costo della vita, e dimezzando gli stipendi, lo volete capire o no? Questo fatto ngativo è una grossissima macchia sul suo percorso economici/politico.

          1. # Morchia

            Falso. E non ho voglia di spiegarle cose a chi non vuol capire

        2. # Lucio

          Sei proprio un comunista sfegatato

    2. # fabri

      Che notizia, non si trova più una bottiglia champagne in giro o come fo’ a festeggià !!!!
      Q.L. 14.25

    3. # Franco49

      Ha fatto più Nogarin sotto la direzione di Grillo

    4. # LUCA

      Visto il livello medio dei livornesi sicuramente è uno dei pochi che ha raggiunto livelli di grande prestigio…poi si è dedicato una statua assurda a Bud Spencer che con Livorno c’azzecca meno che zero come avrebbe detto Di Pietro, penso che dedicare un luogo caro ai livornesi ad un personaggio del genere sia il minimo…bravo Salvetti…l’avevi promesso in campagna elettorale e l’hai mantenuto…la ROSICHITE non è ancora passata a tanti…

      1. # Luca

        Almeno Bud Spencer non aveva fatto danno …

  2. # Ivano

    Ritengo giusto dare un riconoscimento ad un grande livornese che sebbene vivesse lontano non ha perso la sua livornesità.
    Però avrei preferito dedicargli un altro luogo, avrei scelto per esempio di intitolarli piazza civica che è sede di palazzi istituzionali, nonché della banca d Italia di cui lui è stato anche governatore, mentre la Rotonda ritengo più giusto semmai intitolarla al maestro dei macchiaioli Giovanni Fattori. La trovo più appropriata, anche se penso che per noi livornesi comunque la si chiami, sarà sempre la Rotonda di Ardenza.

    1. # Marione

      Un bello schiaffo al Movimento Cinque Stelle ed alla ahimè funesta gestione della città. Probabilmente non è stato percepita la valenza del livornesissimo Ciampi in ambito panereupeo. Al Signor Massimo risponderei, forse Lei non sa cosa di bene ha fatto per l’Italia intera per il risanamento dei conti pubblici nei suoi governi e nella costruzione dell’Europa con l’adesione all’ Euro da subito. Giusta la dedica della Rotonda al nostro Amato Carlo Azeglio Ciampi, cittadino d’Europa e di Livorno

      1. # ugo

        cambio euro incluso?

        1. # Franco49

          Se non avevi l’euro eri alla pari del terzo mondo ma non lo avete ancora capito

          1. # ugo

            ti ho gia risposto……hai il paraocchi che ti ha datro mil partito..lo vuoi un immigrato in casa tua?

          2. # ugo

            ora invece sei nel quarto

          3. # Luccio

            Finiscila

        2. # Pippo

          Si. Cambio euro incluso.

      2. # alessio

        Marione ma te vivi nel mondo parallelo di tutti i piddini coi “presciutti nell’occhi………”…basta dire che grazie all’Euro il nostro potere di acquisto si è dimezzato pari pari……….io sono stracontrario a questa iniziativa….Salvetti farebbe bene a pensare alle cose importanti ed a sistemare quello che voi del PD/DS/querce e lecci in 50 anni di amministrazione avete combinato a Livorno…

  3. # sergio

    risolto un problema prioritario per la città

  4. # Peter

    Grandissima presa di giro, sanno benissimo che i livornesi continueranno a chiamarla Rotonda di Ardenza, come continuano a chiamare piazza Roma e piazza Magenta.
    P. S. Strano che non abbiano proposto Rotonda dell’Unità.

    1. # beppe

      un giorno intitoleranno pure ai grillini una rotonda, la faranno in alto mare.

  5. # Silvia

    per me sarà sempre la rotonda d’ardenza

  6. # Giorgio Notari

    Atteso che se queste sono le priorità della Giunta, bè, allora poveri annoi! Nel merito, non capisco quale lustro abbia tratto livorno dalla Presidenza Ciampi. Livorno ha perso in quarant’anni l’intera sua capacità produttiva e ventimila posti di lavoro. Lustro sarebbe recuperare questi livelli, altro che immaginarsi grandi rispolverando un personaggio autorevole. Per concludere, la piazzetta della banca d’italia intitolata al presidente Ciampi, basta e avanza.

    1. # Paolino

      Ricordo la priorità che dichiarò la giunta M5S, la costruzione della Funivia Stazione-Porto…questa invece rappresenta l’orgoglio dei livornesi, riconoscenza ai meriti del Cittadino Carlo Azeglio Ciampi senza se e senza ma, statista e Governatore Bankitalia, Europeista e soprattutto sempre Livorno nel cuore. La Rotonda Ciampi porterà a lungo questo nome.

      1. # Luca

        Non e’ che il suo operato come statista , europeista e governatore ci abbia portato dei gran risultati …

  7. # Purolivornese

    Stavo in pensiero….

  8. # Gary

    Non mi sembra che abbia fatto qualcosa per Livorno da meritarsi una piazza storica come la rotonda.

    1. # Franco49

      Forse ritieni che abbia fatto di più Bud Spencer o il cane Snoopy per meritarsi un monumento?

      1. # Daniele

        Invece ciampi ha fatto tanto per livorno ma vaiavaiavaia

  9. # Lukas

    Contrario. Per me è solo una presa di posizione di cattivo gusto.

  10. # enrico

    wow che giunta efficiente.. cambiare il nome alla rotonda priorità assoluta emergenza risolta siete dei GRANDI!. intanto il lungomare più bistrattato d’Italia marcisce ogni giorno di più lampioni rotti divelti arrugginiti, fontanella allagata, erbacce arbusti e vegetazione giungla, marciapiedi sbriciolati, aiuole distrutte mancanza di zone attrezzate per cani, panchine arrugginite rotte, fango e sporcizia regnano ovunque. GRANDI!

    1. # Fabio1

      beh, questo dopo 5 anni di gestione M5S. A quanto pare bisogna ripartire da zero.
      Si vede che in calendario c’era ancora il cambio del nome alla Rotonda, ed alla prima occasione è stato fatto. ora, finalmente, si passa ad altro.

      1. # Peter

        Attendo con ansia.

  11. # andrea

    Menomale questa giunta inizia a risolvere i problemi di Livorno ………

  12. # amaranthus99

    boh, non capisco chi scrive “cos’ha fatto per Livorno da meritarsi ….” perché Mascagni cos’ha fatto per Livorno per meritarsi la terrazza, Modigliani Amedeo cos’ha fatto per Livorno per meritarsi le pietre d’inciampo, Fattori cos’ha fatto per Livorno per meritarsi un museo! Ebbene, qualcosa d’importante l’hanno fatto CI SONO NATI ed hanno portato la livornesità nel mondo. Poi possiamo, giustamente, disquisire se le scelta del luogo è quella giusta, ma non si può essere contro ad omaggiare concittadini del genere

  13. # sincopa

    questa giunta si sta rivelando un fiasco totale, anche peggio del m5s, povera livorno.

    1. # ugo

      come darti torto

    2. # Morchia

      Certo che avere dei pregiudizi va bene… ma così vi rendete ridicoli, come si fa a giudicare una giunta dopo un mese????

      1. # ugo

        il buon giorno si vede dal mattino…l’hai mai sentito dire?

        1. # Fabio1

          infatti dopo due mesi l’attuale giunta si sta dimostrando all’altezza della situazione. anche per intitolare una piazza. se dovessimo perdere tempo per il referendum consultivo per dare il nome di un Presidente della Repubblica ad una piazza, allora si che saremmo perennemente in stallo

      2. # Luccio

        E quanto bisogna spettare secondo te? 5 anni?

  14. # Gino

    Ora tutti i problemi di Livorno sono risolti.
    Mister Euro e patto di stabilità ha la sua dedica.

  15. # Morchia

    Se vie e piazze a Livorno dovessero essere intitolate solo a personaggi che hanno fatto qualcosa per la città, andrebbe rivisto l’intero stradario. Fortunatamente c’è chi ragiona in modo un po’ più sensato.

    1. # Vittorio

      In effetti hai ragione, ci sono ancora strade intitolate a gente che ha mandato a morire milioni di persone per un pezzo in più di territorio su cui abbiamo ogni giorno che passa sempre meno sovranità!

    2. # ugo

      te che sei bravo me lo spighi per favore……Falso. E non ho voglia di spiegarle cose a chi non vuol capire….grazie

      Poi ti rispondo

  16. # giacomo

    Ah già volevate intitolarla a Terence Hill poverino è rimasto fuori… astenuti addirittura:)

    1. # Mat

      Ok, prendiamo almeno questa (anche se non condivido) . D’altronde non credo che questa giunta sia capace di deliberare questioni più importanti. Sarei felice di dovermi ricredere ma purtroppo 60 anni di esperienza precedente non lasciano ben sperare.

  17. # fabio

    Ciampi forse non ha fatto per Livorno ma ha rappresentato l’Italia nel modo migliore. Era anche livornese e di questo noi dovremmo essere orgogliosi. Ci sono luoghi a Livorno che portano il nome di persone quasi sconosciute o che, con tutto il rispetto, non hanno avuto neanche il tempo per fare qualcosa eppure nessuno ha mai detto niente.

  18. # "Fabian"

    Ciampi è stato un personaggio di valenza europea, è stato Presidente della Repubblica ma sopratutto è nato a Livorno. Giusto onorarlo.

    1. # Peter

      Niente in contrario a dedicare qualcosa al Presidente Ciampi, ma visto e considerato che molti livornesi sono contrari a intitolargli la Rotonda organizzatevi con una raccolta di firme per un referendum abrogativo.

  19. # Paolo

    No Salvetti……la priorità è recuperare quella qualità della vita che le precedenti amministrazioni ci hanno tolto ( 5stelle in testa) impegnati in quello il resto è filosofia

  20. # Franco49

    Tanto i grillini non solo hanno boicottato tutto quello che poteva essere fatto per Livorno, ma non hanno nemmeno il pudore di tacere dopo la batosta subita

    1. # alessio

      accidenti! sei anche fiero del PD?! beato te che vivi nel mondo fantastico dell’ape MAYA e di ROOBINHOOD….

  21. # Tonfoni

    Se ci sono strade intitolate ai Savoia, Cavour, Garibaldi ed altri elementi simili, non vedo per quale motivo non si debba dedicare la Rotonda a C.A. Ciampi.

  22. # Labronico DOC

    errata corrige vietando alla Banca d’Italia l’acquisto dei titoli invenduti all’asta

  23. # Franco49

    Capisco che la sconfitta subita dai 5 stelle vi ha toccati profondamente però non siete per niente seri a non far passare i commenti che non sono dalla vostra parte. Un giornale non di parte non fà quello che fate voi il che mi fà pensare che siete di parte ECCOME.

  24. # SCARPANTIBVS

    Sarebbe interessante fare un referendum cittadino per giocarcela democraticamente fra noi livornesi.
    Si vedrebbe subito il livello di affetto dell’elettore verso questo personaggio.
    Invece no, si fa prima a deliberare da soli.
    Si teme forse una brutta risposta sul consenso?

  25. # Pina bellato

    Mi costa fatica ammetterlo, ma avete fatto proprio bene !!!!

  26. # VOLTONE

    su Ciampi ognuno la pensi come gli pare, è legittimo, ma giusto rendergli omaggio, però è stata sbagliata l’ ubicazione , per ovvi motivi, era più indicata la piazza della banca d’ italia con al limite anche tutto il palazzo SEMPRE FORZA LIVORNO

  27. # Vittorio

    In effetti hai ragione, ci sono ancora strade intitolate a gente che ha mandato a morire milioni di persone per un pezzo in più di territorio su cui abbiamo ogni giorno che passa sempre meno sovranità!

  28. # Meandré

    Oltre alle rotonde,
    darei un nome anche alle rotatorie.
    La prima a cui darei il nome,
    è quella davanti ai quattro mori
    e la intolerei Rotonda Nogarin,
    in onore al nostro ben amato ex sindaco.

  29. # Spartaco

    Belli come il sole. Più di 50 commenti per il nome alla Rotonda. Si vede che il cretinismo parlamentare ha fatto proseliti. Commenti più da tifosi che da soggetti pensanti. Poi vi chiedete perché ormai il 50% non va più a votare……

  30. # adriano

    si e sempre chiamata rotonda di Ardenza, perché cambiare, con tutto il rispetto per Ciampi che merita una piazza o una via ma ripeto perché cambiare una tradizione centenaria mi Sto arrivando! tanto di ripicca nei confronti dei 5 stelle che non la volevano

  31. # VOLTONE

    sig. “Vittorio ” in effetti ha ragione anche lei, faccia un’ altro commento uguale, come gli altri due, cosi rafforza ancora di più il suo commento. SEMPRE FORZA LIVORNO

  32. # bimbabuona

    Finalmente! Grazie sindaco, da una livornese doc

  33. # nato in Borgo

    Ora avremo anche la Torre di Pisa Gronchi

  34. # VOLTONE

    Sig. ” nato in Borgo ” bello il paragone anche se in effetti è un po’ azzardato, però come rende bene l’idea SEMPRE FORZA LIVORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.