La Rotonda sarà intitolata all’ex presidente Ciampi
La mozione presentata dalla maggioranza è stata approvata con 17 voti favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti. Salvetti: "E' una priorità rendergli omaggio"
È stata approvata nel pomeriggio del 29 luglio con 17 voti favorevoli (Partito Democratico, Futuro e Casa Livorno più il sindaco), 8 contrari (centrodestra, Buongiorno Livorno e Potere al Popolo) e 2 astenuti (Movimento 5 stelle) la mozione presentata dalla maggioranza che chiedeva di intitolare la Rotonda d’Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi. “Questo vuole essere un segnale di cambiamento che la città richiede. È importante dedicare quel luogo della città a una persona che ha sempre mantenuto un legame molto stretto con Livorno, riservandole attenzione e affetto” ha detto la consigliera Eleonora Agostinelli. “È una priorità rendere omaggio – ha aggiunto il sindaco Luca Salvetti – rendere omaggio a chi ha dato lustro alla nostra città”.
La proposta non ha tuttavia trovato il favore delle opposizioni, in primis della consigliera della Lega Costanza Vaccaro: “Ciampi è uno dei principali artefici della perdita di sovranità monetaria. Invece di dedicarla a Ciampi denominerei la Rotonda a Fattori, Modigliani o i Macchiaioli”. Da parte sua poi la Vaccaro ha chiesto anche che venisse fatto un referendum consultivo per fare scegliere ai livornesi a chi intitolare quel pezzo di città vicino al mare. L’ex vicesindaco Stella Sorgente invece ha derubricato la questione: “Per il Movimento 5 Stelle la toponomastica non è una priorità: è una questione che riguarda la giunta. Proprio per questo ritengo sia inoltre esagerato richiedere su questo tema un referendum consultivo, così come ha proposto la collega Vaccaro”. È rimasta identica rispetto al passato la posizione del consigliere di Buongiorno Livorno Marco Bruciati: “Continuo a non essere d’accordo col provvedimento perché ritengo che Ciampi sia un personaggio divisivo. Questa è una scelta che scontenterà tante persone. Magari invece di dedicare a Ciampi la Rotonda poteva essere valutata la possibilità di intitolargli la piazzetta antistante alla Banca d’Italia”. “Un personaggio sicuramente divisivo – è stata la risposta dell’assessore alla cultura Simone Lenzi – ma che era molto amato dai livornesi”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.