Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“La Scuola di Carta” scende in piazza: “No al degrado”

Venerdì 28 Gennaio 2022 — 11:38

Non sono mancati sit-in sull'asfalto, striscioni, cori e fumogeni. Alcuni disagi alla circolazione nei tratti di strada circostanti il municipio cittadino e nelle zone limitrofe proprio a causa della manifestazione messa in atto dagli studenti

Circa 400 studenti sono scesi in piazza davanti a Palazzo Civico per manifestare e dire no “al degrado di studenti e lavoratori della scuola” (foto Lorenzo Amore Bianco). Il ritrovo era stato programmato dal collettivo livornese “La Scuola di Carta” intorno alle 10 di venerdì 28 gennaio e molti alunni degli istituti superiori cittadini supportati dai collettivi di altre città toscane, tra tutti i vicini pisani che sono arrivati alla stazione di piazza Dante in circa un centinaio per non perdere occasione per manifestare.
Ingente il servizio di sicurezza messo in piedi da questura e polizia municipale. Agenti presenti sul posto in maniera massiccia per coordinare e veicolare al meglio la manifestazione per garantire il diritto di manifestare senza travalicare gli importanti dettami del vivere civile.
Non sono mancati sit-in sull’asfalto, striscioni, cori e fumogeni. Alcuni disagi alla circolazione nei tratti di strada circostanti il municipio cittadino e nelle zone limitrofe proprio a causa della manifestazione messa in atto dagli studenti.
“Abbiamo raccolto problematiche da molti istituti del territorio della provincia di Livorno come la mancanza di laboratori, aule piccole, edifici fatiscenti e soluzioni tampone che invalidano la didattica – fanno sapere dal collettivo studentesco – e la nostra lotta è stata appoggiata dalla Consulta provinciale degli studenti, i lavoratori della GKN, il collettivo Insorgiamo, l’associazione Stop Comprensivi, il movimento studentesco romano OSA, il collettivo Scuole in rivolta pisano e vari collettivi delle suddette città e altre realtà. Anche la Consulta Provinciale degli Studenti ha deciso di supportare e condividere le istanze espresse dagli studenti in mobilitazione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X