La SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) al Palio Marinaro
L’associazione di volontariato SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio – Onlus torna a Livorno in occasione del Palio Marinaro per una dimostrazione in mare nella zona prospiciente la Terrazza Mascagni teatro del campo di gara della storica sfida cittadina. I cani ed i loro conduttori interverranno con alcune simulazioni di salvataggio con un primo intervento alle 17,45 e poi successivamente negli intervalli tra una gara e l’altra, supportati in queste operazioni dallo staff di sicurezza e assistenza alla manifestazione.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio è la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori che condividono quindi con il loro compagno a quattro zampe la passione per il mare e la gioia di sentirsi utili al prossimo.
Le Unità Cinofile Operative della Scuola Italiana Cani Salvataggio vengono addestrate ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: Elicotteri, Motovedette, Gommoni ed anche Acquascooter, con i quali effettuano pattugliamenti o ne usufruiscono per giungere velocemente sul luogo di intervento.
Oltre all’attività di salvaguardia della vita umana in acqua, svolta durante la stagione balneare, ed alle attività di Protezione Civile, le Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio (www.canisalvataggio.net) sono impegnate anche terra, in numerosi progetti a carattere sociale.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio (SCS Firenze Onlus) – ha spiegato l’istruttore Salvo Gennaro, collabora fattivamente, da qualche tempo, con la città di Livorno, assessore Andrea Morini e vice sindaco Stella Sorgente, a diverse iniziative di carattere formativo e sociale, che vedono coinvolte sia le scuole con finalità ben definite quali la sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza in mare, all’amore per gli animali ed al rispetto del territorio, sia con il mondo dell’associazionismo legato alle disabilità con specifici progetti formativi di carattere inclusivo per future esperienze di impiego di persone con handicap con l’ausilio di cani bagnino.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.