Cerca nel quotidiano:


La Vespucci torna in porto, ecco quando visitarla. Lunedì regata “speciale”

Visite aperte sabato 11 maggio dalle 16,30 alle 20 e domenica 12 maggio dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20

venerdì 10 Maggio 2019 08:54

Mediagallery

La nave scuola Amerigo Vespucci torna in porto. Ad annunciarlo è il sito della Marina Militare che specifica come siano aperte le visite al pubblico alla nave che sosterà a Livorno durante il prossimo weekend (11-12 maggio) al Molo Capitaneria Sud.
Le visite si apriranno sabato 11 maggio dalle 16:30 alle 20. Possibilità di un tour anche domenica 12 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.
È fissata poi per lunedì 13 maggio, dal porto di Livorno, un’uscita speciale della nave scuola Amerigo Vespucci. Il prestigioso vascello della Marina Militare Italiana imbarcherà infatti, per una indimenticabile regata, un equipaggio di bambini in terapia oncologica. L’idea nasce dall’intuizione dei clown-dottori dell’associazione Ridolina, la cui esperienza ventennale è maturata nel reparto di oncoematologia pediatrica del Santa Chiara di Pisa.
Quando alla famiglia viene diagnosticata la malattia oncologica il mondo crolla addosso ma insieme ai clown-dottori, i piccoli iniziano un nuovo percorso di speranza, un viaggio verso la guarigione all’inizio difficile ma verso un orizzonte che si spera un po’ più chiaro e sereno.
Dopo una serie di esperienze di regate su imbarcazioni di varia grandezza e importanza, i clown di Ridolina si sono detti: perché non puntare sul vascello più bello del mondo, l’Amerigo Vespucci?

Grazie alla collaborazione tra Comune e Accademia si è così potuto realizzare questo sogno, che ci si augura possa diventare un appuntamento fisso, inserito nel programma terapeutico. Saranno tanti i giovani pazienti provenienti un po’ da tutta la Toscana e anche da altre regioni, ciascuno accompagnato da un familiare, che avranno il piacere di imbarcarsi per una regata al largo delle coste livornesi che li impegnerà per diverse ore. Saranno momenti di una bellezza unica e indimenticabile, scanditi solo dalle onde e dal vento. Tutta la cittadinanza è invitata a salutarli dalle banchine del Molo Capitaneria (Porto Mediceo, ingresso da via dell’Arsenale) alla partenza, alle ore 9.30 di lunedì 13 maggio, oppure al ritorno, previsto intorno alle ore 15.30.

Riproduzione riservata ©

7 commenti

 
  1. # Paolo

    E con la Vespucci come da tradizione, riecco il maltempo.

    1. # MHA!

      Infatti i giorni scorsi sole!

  2. # Aldo

    Probabilmente non avete altro da pensare pensate invece a quei bambini in terapia che avranno questa possibilità

  3. # Carlo

    queste sono superstizioni medioevali….

    1. # Marcello

      Si, hai ragione….e lo vedo dal codice giallo emanato dalla protezione civile…

  4. # Bafo

    IL Vespucci … non la Vespucci …. va bene scrivere la nave scuola Amerigo Vespucci, altrimenti se si usa il solo nome le navi militari vogliono sempre il maschile.

  5. # Giuliana

    Bellissima iniziativa, speriamo che i ragazzi abbiamo modo di divertirsi e soprattutto di guarire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.