Cerca nel quotidiano:

Condividi:

LabroniCon: fumetto, gioco e cosplay in Fortezza Vecchia

Giovedì 9 Maggio 2019 — 09:57

Dopo il successo delle precedenti edizioni, sabato 11 e domenica 12 maggio la Fortezza Vecchia ospiterà la quarta edizione di LabroniCon. La sfida è superare le 5000 presenze del 2018

di Jessica Bueno

Livorno diventerà per due giorni il punto di ritrovo, confronto e scambio di giocatori, collezionisti, cosplayer ed appassionati di fumetti e manga: dopo il successo delle precedenti edizioni, sabato 11 e domenica 12 maggio, la Fortezza Vecchia ospiterà la quarta edizione di “LabroniCon” (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare le immagini all’interno della fotogallery).
Un’occasione per immergersi in un mondo parallelo in cui visitatori di tutte le età avranno l’opportunità di trovarsi a tu per tu con i loro personaggi preferiti e di immergersi nell’atmosfera gioviale che caratterizza le fiere di questo tipo. LabroniCon nasce grazie all’omonima associazione senza scopo di lucro, al Comune di Livorno e all’Autorità Portuale, oltre alla collaborazione dei partner Matita&Pennello, Scorpio Comunicazione e Pubblicità e degli sponsor Cuore Nero Tattoo e Piercing e Confcommercio Imprese per l’Italia. La sfida è quella di superare le 5000 presenze dello scorso anno. “Abbiamo l’ambizione di creare un comicon importante – dice Alessandro Balucchi, presidente dell’associazione Labronicon Factory – Qualcosa che riesca a coniugare l’ironia tipicamente livornese con la fiera del fumetto. Qualcosa che vada al di fuori dei confini provinciali. E la nostra, non a caso, sarà una fiera piratesca, grazie anche alla suggestiva location della Fortezza Vecchia”. Ed il manifesto dell’iniziativa, realizzato dall’illustratore e fumettista Riccardo “Ruggine” Pieruccini richiama infatti questo tema a cui da sempre il LabroniCon si ispira. La Fortezza Vecchia è infatti la location ideale per farle da sfondo. Ormai da quattro edizioni è infatti il cuore pulsante che dà la possibilità di vivere un’esperienza di autentica immersione. Per l’occasione ogni sala sarà rinominata: il Pianiggione dei Grani diverrà “La Rocca dei Pazzi“, la Cannoniera sarà “La contrada dei mercanti” e la Canaviglia si trasformerà nel “Covo dei bari”. All’interno della Rocca dei Pazzi, tornerà la mostra mercato dedicata alle illustri case editrici fumettistiche, tra cui Kleiner Flug, SlowComics e amianto Comics e la Lucca Manga School. Allo stand di Flug ci sarà il fumettista Davide Susini per il firmacopie della sua graphic novel su Cosimo De Medici. Il Mastio di Matilde ospiterà la mostra dell’artista Ginevra Giovannoni, in arteRame 13, già conosciuta per la realizzazione del murale “Ciarle De Barrios” in piazza San Marco. Il Covo dei Bari sarà dedicato a giochi e tornei col supporto dei soci dell’associazione “Ruzzoteca” di Livorno. I tornei avranno luogo sabato mattina con la semifinale di “Gioco Scaccia Gioco“, per far capire ai bambini che esiste un’enorme varietà di giochi da tavolo oltre la playstation ed i tablet. Sabato e domenica pomeriggio sarà il turno del torneo Magic in formato standard, in contemporanea con quelli del gioco di carte emergente Key Forge e le miniature di XWing, ambientate nel mondo di Star Wars. Sabato sera si concluderà la giornata con un grande torneo di Dungeons&Dragons. Domenica pomeriggio ci sarà la possibilità di sfidare il pluricampione mondiale di dama Michele Borghetti e gli altri campioni di scacchi Andrea Raiano e Gianfranco Borghetti.

La Contrada dei Mercanti ospiterà la vera e propria area mercato, decine di stand proporranno gadget, abbigliamento ed accessori in tema con la manifestazione. La Sala Ferretti (“Salone dei racconti” per l’occasione) ospiterà sabato e domenica due sfilate cosplay di personaggi di Avengers Endgame ed il tradizionale concorso per i cosplayers a cui sarà possibile iscriversi in loco. Non mancheranno episodi di spettacolo e comicità con Claudio Marmugi e Tommaso Eppesteingher, che presenteranno la Storia di Livorno a Fumetti. Il disegnatore Luca Pacirolli e lo sceneggiatore Alessio Landi presenteranno invece Re Conan – Re Cimmero edita da Weird Comics. La Quadratura dei Pisani ospiterà un ricco palinsesto musicale a tema Cartoon. Sarà presente anche un’ampia area ristoro. La fiera sarà anche un’occasione per fare beneficenza: domenica pomeriggio ci sarà un’asta in cui sarà possibile portare giochi, videogame, gadgets a tema che saranno poi rivenduti ed il cui incasso sarà successivamente devoluto alle famiglie colpite dall’alluvione del 2017. Nel torneo di sabato sera di Dungeons&Dragons i partecipanti che vorranno ottenere bonus speciali dovranno fare un piccolo versamento che sarà donato alla Lilt (Lega italiana lotta ai tumori). “Come amministrazione comunale – sottolinea Massimiliano Bendinelli, dirigente del settore turismo e sport del comune di Livorno – guardiamo a queste manifestazioni con molto interesse. Portano uno sviluppo di valori importante e soprattutto un importante ritorno economico nel campo del turismo”. “Ho assistito alla nascita di questo evento – conclude l’assessore alla cultura Francesco Belais – Ne sono profondamente orgoglioso. La location è straordinaria e si abbina perfettamente alla tematica che è il fil rouge di tutte le edizioni. Spero vivamente che abbia tutto il successo che merita”.

Orari:

Sabato 11 maggio: 11.00 -23.00
Domenica 12 maggio: 10-19

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X