Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“L’aggressione dei patrimoni illeciti: novità normative”

Mercoledì 7 Dicembre 2016 — 20:35

Nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 dicembre, presso la Sala “Isola di Capraia” gentilmente messa a disposizione dalla Camera di Commercio di Livorno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha organizzato un seminario formativo sul tema “L’aggressione dei patrimoni illeciti: modalità applicative e novità normative”.

L’incontro, incentrato sull’importanza dell’applicazione delle misure patrimoniali reali nell’ambito delle indagini di polizia giudiziaria in tema di reati tributari, societari e fallimentari (e, più in generale, di tutti gli illeciti perpetrati in danno dell’economia legale) ha avuto lo scopo di consentire a circa 80 militari del Corpo in servizio a Livorno e provincia di consolidare, approfondire ed aggiornare il proprio patrimonio professionale in un settore particolarmente delicato ed importante dell’attività istituzionale del Corpo.

Ha aperto i lavori il Comandante Regionale Toscana, Gen. B. Michele Carbone, il quale, sottolineando la necessità della formazione permanente e di un costante, accurato aggiornamento professionale, ha affrontato varie tematiche di interesse operativo connesse all’attività della Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti economico finanziari.

Tra gli ulteriori relatori si sono poi avvicendati il Comandante Provinciale, Col. t.ST Paolo Borrelli, il Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria – Ten. Col. t.ST Maurizio Querqui – ed il Comandante del 1° Nucleo Operativo del Gruppo di Livorno – Cap. Claudio Scarselletta.

Particolare valore aggiunto all’iniziativa è stato conferito dai contributi offerti dal Procuratore Capo della Repubblica di Livorno, Cons. Ettore Squillace Greco – il quale ha affrontato, anche alla luce dell’esperienza maturata presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, taluni profili giuridici ed operativi connessi ai reati di riciclaggio ed autoriciclaggio – e dalla Dott.ssa Arianna Ciavattini, già Sostituto presso la Procura labronica ed attualmente Pubblico Ministero a Grosseto, la quale ha illustrato le novità normative e i recenti orientamenti giurisprudenziali in tema di reati tributari e societari.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X