Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’Amministrazione Comunale ricorda Carlo Azeglio Ciampi

Giovedì 15 Settembre 2022 — 16:25

Venerdì 16 settembre ricorre il sesto anniversario della morte del decimo Presidente della Repubblica. Salvetti: "La figura di Carlo Azeglio Ciampi livornese illustre rimarrà per sempre incisa nella memoria dei cittadini che tanto lo hanno amato"

L’Amministrazione Comunale ricorda il sesto anniversario della morte del decimo Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, eminente livornese. L’anniversario ricorre venerdì 16 settembre. Ciampi è stato Governatore della Banca d’Italia, presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro del Tesoro e Ministro del Bilancio. E’ stato il primo Presidente del Consiglio e primo Capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica. E’ stato anche Governatore Onorario della Banca d’Italia. Il giorno 2 novembre, commemorazione di tutti i defunti, l’Amministrazione Comunale deporrà un mazzo di fiori alla cappella della famiglia Ciampi, al cimitero della Misericordia, dove è sepolto Carlo Azeglio, rispettando una comunicazione della Presidenza della Repubblica, che ogni anno invia, ai Prefetti delle città dove sono sepolti gli ex Presidenti, una lettera di invito ad onorarne la memoria. “La figura di Carlo Azeglio Ciampi – dichiara il sindaco Luca Salvetti – livornese illustre e Presidente Emerito, rimarrà per sempre incisa nella memoria dei cittadini che tanto lo hanno amato. A lui l’Amministrazione Comunale, con il sostegno di tutta la città, ha intitolato, tre anni fa, la Rotonda di Ardenza, in suo perituro ricordo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X