Cerca nel quotidiano:


Lascia i cani in auto al sole: multato

Mercoledì 3 Agosto 2016 — 12:42

Mediagallery

Ha lasciato i due suoi meticci in auto per andare a fare una commissione. Risultato? Multa da 50 euro. E’ quanto accaduto ad un uomo sul viale Italia nella mattinata del 3 agosto. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, i due animali sono stati lasciati in macchina con il finestrino aperto per circa una mezz’ora. I passanti, allarmati dallo stato di salute degli animali, hanno chiamato la municipale affinché intervenisse. L’articolo 13 del Comune di Livorno autorizza a lasciare per un’ora i cani in macchina purché questa sia all’ombra e con i finestrini abbassati. Una volta tornato alla propria auto, il proprietario ha provato a giustificarsi ma non è scampato alla sanzione.

Altra multa – Sempre nella mattinata del 3 agosto è stato avvistato un cane che vagava sul viale di Antignano. Immediatamente è stata allertata la municipale che ha visto il cane alla Rotonda. Questo però dopo poco ha fatto marcia indietro ed è tornato nel giardino della proprietaria. Che ha provato a giustificarsi dicendo che il suo animale ogni giorno esce, fa un giretto e poi torna a casa. Giustificazioni vane visto che per lei è scattata una sanzione di 50 euro per mancata custodia.

Riproduzione riservata ©

40 commenti

 
  1. # Ele

    MA QUESTA MUNICIPALE CI PIACEEEEEEEEE

    1. # Ale

      Èh vabbè cosa volete che sia….puó succedere che ci si dimentichi qualcosa di più, figuriamoci dei cani!

  2. # John

    Ottimo.

    Non esitero’ a chiamare chi di dovere se dovesse capitarmi di vedere una cosa simile.

  3. # Marcello Ardenza

    Sarebbe opportuno sensibilizzare tutti i livornesi che qualora si dovesse verificare un’episodio del genere di avvisare immediatamente le Autorita’ competenti, sappiamo tutti che con il caldo eccessivo l’abitacolo di una macchina chiuso diventa una tomba, malignamente nascono dei sospetti, potrebbe anche essere un modo di “lasciare” il proprio amico defungere nel piu’ classico dei modi al fine di rimanere impunito…..ricordiamoci che siamo in Agosto: MESE PARTICOLARMENTE SIGNIFICANTE PER CHI VUOLE DISFARSI DEL PROPRIO CANE, IN UN MODO O NELL’ALTRO.

  4. # orso

    Ha lasciato i cani,col finestrino aperto,giusto il tempo di fare una commissione…ma non era all’ombra come da art.13.
    Eh si,i vigili di Livorno sono tutti d’un pezzo.Poi hanno momenti di distrazione quando passano davanti ai bazar abusivi piazzati sui marciapiedi,fuori di ogni negozio.A meno che esista qualche articolo che permette l’abusivismo ,ma solo per le persone molto abbronzate .

    1. # FOX

      Anche loro, in base all’art 13, se sono all’ombra va bene.

  5. # oravabene

    La Polizia Municipale ha cambiato ordine di interventi ? Più multe ai proprietari di animali ed esenzione dalla sanzione agli automobilisti attaccati al cellulare !

    1. # Fabrizio

      Concordo…è sconcertante vedere quanta gente circola senza cinture e con il telefono perennemente attaccato all’orecchio

  6. # Robe

    Troppo poco a tutti e due….. I cani vanno rispettati e accuditi. Nessuno obbliga nessuno a prenderli, ma si viole il cane, bisogna rispettarlo e rispettare i suoi bisogni ed esigenze, nel rispetto anche del prossimo!!!

  7. # Popone

    Ignioranti e incivili! quel cane poteva morire! poi tutti ganzi ar barre a fa l’aperitivo e lasciano il cane in macchina, delinguenti!

  8. # Sonia

    Per la serie proprietari dei cani dementi…. E sono tanti!

  9. # Uno a caso

    SOLO 50€, ROBA DA MATTI VERAMENTE, LI POTEVA AMMAZZARE E LO MULTANO SOLO CON 50€ ?

  10. # kamui

    wow, mezz’ora…

    1. # Marco

      Stacci te mezz’ora chiuso in auto con il sole a picco.

      Poi facci sapere come ti sei trovato.

      Facile con l’aria condizionata al massimo….

      1. # Morchia

        Mezz’ora col finestrino aperto? Dov’è il problema?

  11. # cappuccino

    Della serie “gente che non si fa i cavoli suoi”. In fin dei conti aveva i finestrini abbassati e sul mare spirava il maestrale, non vedo la necessità di profondere cotanto zelo da parte dei nostri vigili.

    1. # brioscia

      Allora non hai ancora capito che i voti degli animali per i politici contano più degli elettori !

  12. # maria bianchi

    sarebbe bene che la municipale facesse un giretto la sera dopo le 20 sul Viale Italia dove nei pressi di una palazzina con cancello parcheggiata proprio sul marciapiede c’e’ quasi tutte le sere un’auto di grossa cilindrata

    1. # Bada li

      Spiona!

    2. # Leo

      Signora Maria chiami i vigili. Tutte le sere. Alle 20.

    3. # franco rossi

      La municipale accorre solo se c’è un cane lasciato solo dentro !

  13. # Ele

    Ma senti che commenti.. “ma badalì per 5 minuti.. ma badalì per una commissione.. ma badalì tirava vento.. ” Con questo principio allora badalì tutto? Anche le cacchette di un chihuahua e le auto sulle strisce per un minuto? La misura del badalì chi la stabilisce? Peccato che le multe non facciano nascere il buon senso.
    Ci sono leggi e vanno rispettate. Se non lo fai badalì per 50 euro.. PAGA VAI..

  14. # orso

    A tanti fa proprio fatica leggere prima di commentare.
    I FINESTRINI ERANO APERTI,E IL PROPRIETARIO E’ TORNATO POCO DOPO.
    Qui qualcuno manca poco che invochi la pena capitale,aveva ragione Eco…

  15. # Pluto

    HANNO FATTO BENE !!!!! CE NE FOSSE !!!!!

  16. # Morchia

    Scusate ma in mezz’ora col finestrino aperto non muore nessuno dai!!! Nelgi anni 80 andavo in auto al mare a tirrenia, ero un bimbo, l’aria condizionata non c’era, si facevano ore di coda al sole e siamo sempre vivi… io, mia sorella e i miei genitori

    1. # diluente

      Sei siete stati fortunati perchè a quel tempo il Comandante dei vigili dava altri ordini !

    2. # orso

      La gente e’ malata ,basta senta parlare di cani non capisce più nulla.
      Come quello che ha commentato prima di te …
      Io chi fa soffrire gli animali lo punirei,e anche severamente. Ma questa persona è andata a fare una veloce commissione e nel frattempo ha lasciato i finestrini aperti …leggere certi commenti, siamo all’isteria collettiva.

    3. # Egidio

      Ecco….se te la risparmiavi ci facevi un figurone di lusso…MA COSA C’ENTRA?

      1. # Morchia

        Ma come cosa c’entra, ma l’hai letto l’articolo o non hai capito cosa è successo? Hanno lasciato mezz’ora un cane in auto col finestrino aperto, qui sembra che stiamo parlando di un terrorista dell’ISIS. Vabbè, c’è un regolamento (per me fuori dal mondo, ma tant’è e ce lo teniamo) e gli han fatto una multa da 59 euro, ma qui in tanti sono a dire troppo poco, poteva morire, offese ai padroni… ma via vi siete rintronati forte con questi cani!!!!

  17. # TONFONI

    Il vero meticcio è il proprietario dei cani. Purtroppo se la caverà con soli 59 euro.

    La tragedia della bimba di Vada dovrebbe sensibilizzare l’opinione pubblica affinché certe disgrazie non avvengano nei confronti di persone e animali

    1. # Massimo

      Già il fatto che si paragoni una bimba a dei cani la dice lunga sul cervello di certi livornesi

      1. # Dany

        Invece ha ragione ! Non deve accadere né per i bambini né per gli animali ! Non deve succedere ! Avvertire subito le forze dell’ordine .

    2. # orso

      tonfoni,prova a fare come dico io .
      Metti i ditini sulla tastiera e scrivi “due piu’ due fa quattro”.
      Cosi’ almeno una giusta la scrivi.

  18. # Peterpan

    Non capisco mezzora coi finestrini aperti e l’ art 13 dice più di un ora, quindi perché hanno fatto la multa?

  19. # Giustino

    Quando si lasciano i figlioli mille giustificazioni. Due cani in auto per 30 minuti con i finestrini aperti: manca poco la gente chiede la galera. Ma perché io non vedo mai multare i proprietari dei cani che non puliscono le cacche o lasciano le gore di pipì in Via Grande? O quelli che portano il loro cane senza guinzaglio sul lungomare?

  20. # Leo

    Ma allora siete duri. C’è una legge? E’ stata infranta? Gli hanno fatto la multa! Fine della storia. Nessuno chiede pene capitali per questo. Ma per una volta che vengono applicata una legge si cerca la giustificazione per sgamarla. Sono proprio le giustificazioni che ci fanno sentire sempre in deroga e autorizzati a mangiare un briciolo di più del lecito.

    1. # Morchia

      Il fatto è che ci sono 2 pesi e 2 misure. Vuoi che ti faccia l’elenco delle leggi sistematicamente e ininterrottamente violate in città sotto gli occhi dei Vigili? E’ questo il problema. Se la stessa solerzia e intransigenza fosse applicata SEMPRE, nessuno brontolerebbe. Invece, così facendo, si dà adito a chiunque di lamentarsi, perché passa il messaggio che la legge vale solo per alcuni e per altri no.

      1. # Leo

        Si Morchia, è sbagliato usare due pesi e due misure. Quindi, quando viene usato il peso e la misura giusta, ben vengano le multe.. e mi pare che ne stiano facendo a risme per parecchie situazioni. E pazienza per quelle che passano per occhio, siamo fiduciosi che diventino ancora più intransigenti, ma non ci si può appellare agli “sconti” per chiederne altri.

  21. # i cinesi le mangiano

    50 euro per mezz’ora. ma la sanzione va a tempo?
    ganzo dè

  22. # dylan dog

    e se uno li lascia con il cielo nuvoloso e poi esce il sole?