Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Le multe? Per i gilet-salvavita ai migranti

Giovedì 29 Settembre 2016 — 13:07

Consegnati alla Croce Rossa 250 gilet rifrangenti per i migranti che usano la bicicletta

Spostarsi in bicicletta fuori dai centri abitati dopo il tramonto può essere pericoloso se, come impone il Codice della Strada, non si indossano idonei gilet rifrangenti che aumentano la visibilità del ciclista lungo le strade prive di illuminazione. Per questo motivo la Provincia di Livorno ha deciso di utilizzare una parte dei proventi delle multe, comminate per infrazioni lungo le strade provinciali, per l’acquisto di gilet con bande rifrangenti ad alta visibilità, da distribuire ai giovani migranti ospitati nei centri di accoglienza gestiti dalla Croce Rossa di Piombino.
“Abbiamo scelto di iniziare da Piombino – sottolinea il Presidente della Provincia, Alessandro Franchi – perché in quella zona sono numerosi i ragazzi migranti che, a piedi o in bicicletta, percorrono quotidianamente i margini di strade trafficate, come la vecchia Aurelia e la Base Geodetica. Purtroppo, anche recentemente, si sono verificati tragici incidenti dovuti proprio alla scarsa visibilità dei ciclisti lungo queste strade extraurbane non illuminate. Per questo motivo l’iniziativa della Provincia si propone di garantire una maggiore sicurezza del ciclista, sensibilizzando i ragazzi migranti, e in generale la cittadinanza, all’uso di questi dispositivi”.
In particolare, al comitato locale di Piombino della Croce Rossa sono stati consegnati duecentocinquanta gilet gialli con bande rifrangenti ad alta visibilità ed altrettanti bracciali luminosi da distribuire ai migranti ospitati nei centri di accoglienza della zona, gestiti dalla stessa CRI.
Ricordiamo che l’utilizzo di gilet e bracciali rifrangenti è previsto dal Codice della Strada per chi percorre in bici le strade fuori dai centri abitati. Le norme, infatti, stabiliscono che da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere il conducente di bicicletta ha l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X