Cerca nel quotidiano:


Le storiche barche della Marina in sosta a Livorno

La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela da giovedì 04 a domenica 07 agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Giovedì 28 Luglio 2016 — 17:28

Mediagallery

Le navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly della Marina Militare, sosteranno al Molo Mediceo di Livorno da lunedì 1 agosto a domenica  7 agosto, al termine della prima fase della Campagna d’istruzione 2016 (foto in pagina di Alessandro Maggini).

In tale occasione, dopo 4 settimane di navigazione in acque nazionali ed estere, gli Aspiranti Guardiamarina dell’Accademia Navale sbarcheranno per darsi il cambio con i colleghi Allievi del secondo anno.

Nave Orsa Maggiore, la più grande di tutte con i suoi 28,3 mt, nonché sede del Comandante del Gruppo Navi Scuola, Capitano di Fregata Marco Paolo Montella, è una costruzione italiana del 1994, realizzata presso i cantieri Tencara di Venezia. Nave Stella Polare, anch’essa progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, è in servizio dal 1965, mentre Nave Caroly (1943) e Nave Capricia (1963) sono barche armatoriali donate alla Marina Militare rispettivamente dalla famiglia Preve e dalla famiglia Agnelli.

Le quattro Unità, oltre che in attività di addestramento a favore degli Allievi degli Istituti di formazione della Marina Militare, sono impiegate in attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, per la diffusione dell’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare e partecipano alle regate di vele d’epoca dei Circuiti AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca)/Panerai.

Una palestra di vita e un naturale “contenitore” di tradizioni marinare da trasmettere ai giovani Ufficiali della Marina Militare che, fino al prossimo 22 settembre, potranno vivere l’esperienza a bordo delle barche a vela.

La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela da giovedì 04 a domenica 07 agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? Contattaci: 1,1 milioni di pagine viste al mese e oltre 54.800 iscritti a Fb

Nuova apertura? Cambio sede? Lancio prodotto? Visibilità di 1,1 milioni di pagine viste al mese e oltre 54.800 iscritti a Fb. Per preventivo https://www.quilivorno.it/richiesta-preventivo-banner/ oppure [email protected]