Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’idea dei commercianti: “Natale? Sosta gratis in centro per favorire lo shopping”

Lunedì 5 Novembre 2018 — 11:05

La proposta di Confcommercio e Confesercenti avanzata all'amministrazione comunale: parcheggi gratuiti per gli acquisti natalizi

Halloween è ormai passato e, sebbene nel suo piccolo abbia portato colori ed iniziative in varie parti del centro città fuori e dentro le vetrine dei negozi, ora tutti i commercianti guardano dritto al Natale (nella foto di Simone Lanari l’abete installato in piazza Grande lo scorso dicembre): il periodo più importante per lo shopping che il sistema italiano conosca e che, se non cambia qualcosa, “rischia di sancire la morte di centinaia di imprese”, sottolineano dalle associazioni di categoria cittadine Confesercenti e Confcommercio.
“Sul tema più generale della mobilità da lunghissimi mesi portiamo avanti la battaglia per una sua revisione complessiva, senza urlare ma attraverso incontri con gli uffici competenti e con l’orecchio sempre puntato ai bisogni delle imprese  – dichiarano all’unisono i due direttori di Confesercenti, Alessandro Ciapini, e Confcommercio, Federico Pieragnoli – che rimetta in discussione aspetti centrali del Piano della Mobilità che ad oggi hanno avuto effetti drammatici su alcune categorie di imprese. In particolare le vicende legate all’implementazione del Piano della Mobilità hanno dato adito, nelle ultime tre settimane, a forti contestazioni ed a preoccupanti aggiornamenti sull’andamento delle vendite – e quindi degli incassi – di numerosissime aziende collocate nell’area Cavallotti, Buontalenti, Mercato Centrale e vie collaterali. Ecco perché sentiamo l’esigenza di fare una proposta semplice ma concreta: parcheggi gratuiti in centro per incentivare l’afflusso di clienti nel periodo di Natale”.

ALESSANDRO CIAPINI, CONFESERCENTI

“Già altre città, in Toscana ed in Italia, hanno adottato decisioni simili, ciascuna trovando una soluzione adeguata e condivisa ma sempre nell’interesse non solo delle imprese ma della città stessa che, vissuta, animata e frequentata torna ad essere quel luogo vivo e sicuro che tutti vogliono – proseguono in una nota Pieragnoli e Ciapini – Il centro città a Livorno rischia di soccombere sotto il peso e gli effetti di un Piano della Mobilità fatto senza l’adeguato confronto con le associazioni di categoria ed ora che gli effetti stravolgenti si cominciano a far sentire, almeno che l’amministrazione dia un piccolo ma fondamentale segnale che vuole aiutare il commercio in centro a meno che, invece, non si voglia che le persone, invece di venire al mercato in centro, vadano a certi nuovi mercati aperti nei grandi centri commerciali dove si parcheggia gratuitamente”.

FEDERICO PIERAGNOLI, CONFCOMMERCIO

Confesercenti e Confcommercio hanno quindi formalizzato la loro proposta di parcheggi gratuiti in centro all’amministrazione ed ora si attendono un riscontro. “Ammesso che la sopravvivenza delle imprese del commercio nel centro città sia ancora una priorità del programma politico di questa amministrazione – concludono Ciapini e Pieragnoli – sebbene stentiamo a crederlo visto l’accanimento che, per il tramite di stalli blu, multe e soppressione di stalli per i motorini è stato portato avanti negli ultimi mesi. Sarebbe importante la possibilità di offrire ai clienti dei negozi, nelle modalità e nelle fasce orarie che potremmo definire tutti insieme, la sosta gratuita per lo shopping natalizio sarebbe senz’altro un segnale concreto di stare lavorando anche per i commercianti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X