Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Capitale della Cultura, sondaggio per scegliere il “Comitato Ideatore”

Lunedì 11 Febbraio 2019 — 17:05

L'assessore Belais: “Chiediamo ai cittadini chi rappresenta per loro la cultura livornese”. L’invito a segnalare nomi maschili e femminili dalla fascia 14-24 anni fino ai novantenni

All’interno del percorso di candidatura della città di Livorno a Capitale Italiana della Cultura 2021, l’amministrazione comunale ha deciso di lanciare un sondaggio aperto alla cittadinanza con l’obiettivo di comporre un Comitato Ideatore del dossier di candidatura capace di rappresentare le diverse anime culturali della città (nella foto una sala del Museo di Città ai Bottini dell’Olio).
Il sondaggio è disponibile da oggi sul sito web istituzionale del Comune di Livorno nella pagina “Livorno Capitale Italiana della Cultura 2021” presente nell’area “Arte e Cultura” e verrà diffuso anche attraverso WhatsApp (link diretto al sondaggio: http://www.comune.livorno.it/livorno2021/).
Cuore della breve indagine online, la richiesta di indicare per classi di età le figure viventi più rappresentative della cultura livornese, incluse le fasce 14-24 anni e 80-90 anni.

“Livorno candida la sua proposta culturale e questa è trasversale anche in termini di età – spiega l’assessore Belais – passa dai ragazzi under 18 del Liceo Cecioni che arrivano sul podio del torneo mondiale Zero Robotics, include sicuramente le personalità artistiche, musicali, sportive e imprenditoriali che portano Livorno oltre confine e arriva fino ai docenti universitari con cui vogliamo rileggere le Livornine per trasformarle in chiave attuale, magari insieme anche a chi ha contribuito a ricostruire la città dopo la guerra. Per questo abbiamo lanciato un sondaggio – precisa l’assessore alla Cultura – dove chiediamo alla cittadinanza quali livornesi debbano a loro parere far parte del Comitato ideatore del dossier di candidatura e li abbiamo stimolati a pensare a tutte le classi di età”.

“Inoltre abbiamo previsto nel sondaggio una domanda a risposta aperta – conclude Belais – dove i cittadini potranno descrivere le loro aspettative su Livorno Capitale Italiana della cultura 2021. Invito tutti a partecipare con passione e spirito costruttivo. In questa fase infatti ogni suggerimento o spunto sarà raccolto e valutato con molta attenzione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X