Cerca nel quotidiano:


“Livorno, la nostra presenza”, la città ci parla ai tempi del Covid. Il VIDEO

Le immagini, montate in un video che non tocca neanche il minuto ma che è denso di significato e forza comunicativa, raffigurano la solitudine della città di Livorno priva della parte migliore di sé: i suoi abitanti

Lunedì 13 Aprile 2020 — 08:36

Mediagallery

Una Livorno che si rivolge ai propri cittadini, con la voce di Noemi Baiocchi, invitandoli a rimanere distanti per proteggerci e per tornare il prima possibile a godere di questa splendida città

“Livorno, la nostra presenza” è un progetto realizzato da Gianluca Prosperi, Claudio Volpi e Lorenzo Amore Bianco nel delicato periodo della pandemia Covid-19.
Le immagini, montate in un video che non tocca neanche il minuto ma che è denso di significato e forza comunicativa, raffigurano la solitudine della città di Livorno priva della parte migliore di sé: i suoi abitanti.
Una Livorno che si rivolge quindi ai propri cittadini, con la voce di Noemi Baiocchi, invitandoli a rimanere distanti per proteggerci e per tornare il prima possibile a godere di questa splendida città. L’idea è semplice e potente allo stesso tempo. Le riprese sono intuitive e mai banali e mostrano, con occhi nuovi, il nuovo aspetto di una città che resiste per riabbracciare i suoi abitanti ancora più forte il prima possibile.
Alcune immagini utilizzate in questa clip sono state prese direttamente dall’archivio dei videmaker livornesi

Riproduzione riservata ©

25 commenti

 
  1. # Gino

    Bellissimo ma la voce non è adatta ad impersonare Livorno. La città è una donna più grande che ha vissuto tante difficoltà, tante esperienze, tanti volti.
    È una donna che con il grembiulone lavorava e cresceva i figli. È una donna con le rughe di sole di espressione e ricordi.
    Almeno questo è il mio pensiero ed il mio sentimento istintivo

    1. # Alessandra

      Concordo in pieno. Voce fuori luogo. Video molto bello però!
      Anche se aggiungo che sarebbe stato bello vederla davvero così deserta

    2. # ma_squared

      Sentimento condivisibile da molto che come me, e presumo il sig.Gino, abbiano raggiunto la maturità anagrafica oltre che intellettuale. Probabilmente le persone più giovani troveranno questa voce più vicina ai propri sentimenti: voglia di imparare, di crescere, di autoaffermarsi. Riterrei questi sentimenti ugualmente condivisibili.

      1. # Maurizio

        La poesia resti dentro di noi. È ancora tempo di tamponi esami che misurino diffusione del bastardo e ci rassicuri oltre bollettini e promesse. Le mascherine un ci sono ancora carnevale è finito, ma lo show mediatico continua..

  2. # Attila

    Bella Livorno e la sua storia ricca di eventi e persoaggi…Dico sempre che a Livorno è mancato solo un PAPA poi ha avuto TUTTO dal Presidente della Repubblica a artisti, scrittori,pittori, scultori, attori, musicisti, cantanti, giocatori di calcio, allenatori,poeti…mi sono scordato qualcosa?…Aiutatemi…

    1. # Fiorentina DOC

      Con questa lista volevi forse far riferimento a Firenze… centro del mondo da sempre! Non ti confondere …

      1. # Livornese docche

        Siete talmente al centro del mondo che per venire al mare dovete fare 100 km e lunghe file sotto il solleone, la lista è solamente un dato di fatto e forse il pensare di essere costantemente al centro del mondo vi impedisce di aprire un libro e leggere.

      2. # Biagio

        Cosa ci combina ha parlato di LIVORNO non di altre città…Stai attento alla quarantena….

    2. # Mirco

      Bah, io ultimamente vedo una gran cafonaggine, ripetuti atteggiamenti volti al “m’importa una s….” E spesso mi vergogno di essere livornese.

      1. # Libeccio

        Sono d’accordo troppa cafonaggine e troppa superficialità….

  3. # Andrea

    Perché La voce non va bene? Mi sembra di una giovane con accento livornese, molto educata….Non capisco , volevate chi ?

  4. # Chiara

    Video emozionante bellissima iniziativa da dei giovani livornesi.
    La voce è calda ed emozionante.
    Brividi. Bravi ragazzi! ❤️
    Livorno non molla!

  5. # Gabriele

    Bellissimo video e bellissima iniziativa in un periodo cosi difficile per tutti. Complimenti a questi giovani ragazzi che nonostante tutto cercano di strapparci un sorriso. Bella anche la voce di una Livorno triste ma con grande speranza che tutto andrà bene. Ce la faremo Livorno!!

    1. # Dodoli Moira

      La cittá é in mano ai giovani, sono loro che devono imparare ad amarla e a rispettarla, a viverla e a farla crescere. La voce é meravigliosamente calda ed avvolgente. A me é piaciuta tantissimo.

  6. # Daniela

    In un momento come questo
    questi pensieri fanno soltanto che bene alla città.
    I miei complimenti a questi giovani che sono il futuro di questa nostra grande città.
    La voce della ragazza fa sognare!❤️

  7. # Mary

    Bello questo video, commovente, Grazie a voi ragazzi!

  8. # Valentina

    Complimenti ragazzi in un minuto siete riusciti a farmi scendere una lacrima piena di emozione…
    Merito anche della fantastica voce della ragazza che riesce a trasportarti in un sogno…😍
    Andrà tutto bene♥️

  9. # Boss 1951

    Bel

  10. # Semmy

    Un video che fa bene al cuore! ❤️
    D’altronde è sempre stato detto: noi livornesi abbiamo una marcia in più , sopratutto in queste situazioni ,dove la città si fa forza e non molla!
    Gran bella iniziativa “bimbi”, con foto e voce narrante che fanno venire i brividi.
    Bravi!!!!

  11. # Giulia

    Bellissimo video … bravissimi ragazzi … e bellissima anche la voce della ragazza …. una voce educata e dolce …
    Andrà tutto bene 🌈❤️

  12. # Paolo

    Bel video, peccato non racconta la verità!
    Livorno è invasa da furbetti che se ne sbattono dei divieti di uscire.
    Dal mio terrazzo vedo a tutte le ore persone che portano i cani a fare i loro bisogni e stazionano a mezz’ore a cicaleggiare con altri “padroncini”…
    Genitori che portano bambini in giro senza rispetto per chi è rinchiuso in casa, o peggio per chi è ricoverato in ospedale…
    Per non parlare di vicini di casa che vanno in giro impuniti senza che nessuno li sanzioni o li denunci…

  13. # molonovo

    Ottimo lavoro,
    grazie

  14. # claudia

    mi manca Livorno, non sono livornese ma amo la città amo l’amore della mia vita che vive lì WI. GO 💙 🖤 🇮🇹 ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️

  15. # Boss 1951

    Si farà commentare alla Izzeri …la gente deve sempre dì qualcosa !!

  16. # Paolo

    Bel video, peccato che non riporta la verità!!!
    Sono segregato in casa da oltre un mese e vedo gente che sta a mezz’ore fuori casa per far fare pipì ai loro cani…genitori che se ne sbattono della salute altrui per far paseggiare i loro figli (ai quali non interessa minimamente uscire senza poter giocare con gli amici).
    Mi dispiace ma a causa di concittadini menefreghisti della salute altrui, mi sa che il 3 maggio non sarà un traguardo ma una tappa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.