Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno ricorda il 50° anniversario della Tragedia della Meloria

Martedì 9 Novembre 2021 — 16:49

 Il 9 novembre del 1971 un Hercules C-130 della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto di Pisa per un’esercitazione congiunta italo-britannica in Sardegna, precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria

Quest’anno ricorre il 50° anniversario della sciagura aerea della Meloria. Il 9 novembre del 1971 un Hercules C-130 della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto di Pisa per un’esercitazione congiunta italo-britannica in Sardegna, precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria. Non ci furono superstiti tra i 46 paracadutisti italiani a bordo e i sei membri dell’equipaggio britannici. Durante i difficili tentativi di recupero delle vittime, perì un sommozzatore, il sergente maggiore Giannino Caria, decorato con medaglia d’oro al valore civile.

I caduti sono stati ricordati martedì 9 novembre, con cerimonie promosse dal Comando del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, e che quest’anno hanno visto anche la partecipazione di parenti delle vittime britanniche, giunti dal Regno Unito per celebrare il 50° anniversario della tragedia.

La commemorazione è iniziata alle 9 al Cimitero comunale della Cigna, in via don Aldo Mei alla presenza del prefetto, del sindaco, del Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore e del Comandante della Brigata Folgore. Seguirà la deposizione di una corona ai Caduti della Meloria.
Alle 10, nel Duomo di Livorno, Messa in ricordo dei Caduti della Meloria.

Alle ore 11.15 commemorazione e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della Meloria, in via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani).

Nel pomeriggio tradizionale deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria. Sull’imbarcazione era presente una delegazione di parenti delle vittime.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X