Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Regione: stanziati i fondi per le famiglie alluvionate, come chiedere il rimborso

Martedì 26 Settembre 2017 — 14:55

Il presidente della Toscana Enrico Rossi annuncia: "Abbiamo approvato una proposta di legge che prevede lo stanziamento di 28 milioni di euro destinati a Livorno e provincia. 20 serviranno per gli interventi di messa in sicurezza, 8 per l'assistenza immediata alla popolazione"

Nella seduta del 25 settembre della Giunta regionale abbiamo approvato una proposta di legge che abbiamo immediatamente trasmesso al Consiglio regionale per l’approvazione. Prevede lo stanziamento di 28 milioni di euro destinati a Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. Venti serviranno per gli interventi di messa in sicurezza indifferibili ed urgenti, 8 per l’assistenza immediata alla popolazione. Prosegue così l’impegno della Regione verso la popolazione e le imprese di quest’area”. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che è anche Commissario per il post alluvione, annuncia, negli uffici che ha voluto aprire a Livorno, il provvedimento che insieme agli assessori regionali Federica Fratoni e Cristina Grieco ha portato in approvazione in Giunta. “L’intera cifra – spiega poi Rossi – che comprende anche i 3 milioni di euro stanziati nell’immediatezza della tragedia, sarà nelle disponibilità del Commissario, così come i 15,5 milioni di euro stanziati finora dal Governo. Insomma con questo ulteriore intervento salgono a 43,5 i milioni di euro che utilizzeremo per aiutare la città e i suoi abitanti a rialzarsi dalla tremenda prova che hanno dovuto subire”.
“Mentre utilizzeremo – dice ancora – i 20 milioni della Regione insieme ai 15,5 stanziati dal Governo per gli interventi di messa in sicurezza, abbiamo deciso di utilizzare gli 8 milioni di euro di risorse regionali per l’assistenza immediata alla popolazione concedendo contributi a fondo perduto compresi tra i 5 mila e gli 8 mila euro, dipendentemente dal reddito degli aventi diritto. Si tratta di risorse aggiuntive, cumulabili con ulteriori eventuali contributi attivabili per effetto di provvedimenti nazionali. Insomma abbiamo inteso fornire un primo e pronto aiuto, in attesa che la burocrazia faccia il suo corso”.
I moduli possono essere ritirati o presso gli uffici livornesi del Commissario in via Nardini, o presso i tre Comuni e poi dovranno essere riconsegnato entro la metà di ottobre in via Nardini per permettere una rapida rendicontazione da inviare alla Protezione civile nazionale.
Possono farlo tutti coloro che sono stati gravemente danneggiati dall’alluvione e il cui nucleo familiare ha un Indicatore della situazione economica (Isee) non superiore a 36.000 euro. In questo caso si può ottenere un contributo fino a 5.000 euro. Se invece si ha un Isee inferiore ai 20.000 euro il contributo può salire a 8.000 euro. Il Commissario Rossi conta di poter erogare i contributi a fondi perduto riservati ai privati entro la fine dell’anno.

Ricostruzione ponti – Il presidente Enrico Rossi, commissario delegato dal Governo per l’emergenza a Livorno, ha fatto un sopralluogo ai ponti del Limoncino sul rio Maggiore e in via Remota sul rio Ardenza, riconsegnati formalmente proprio oggi, martedì 26 ottobre, dalla Regione Toscana al Comune di Livorno per l’utilizzo da parte della popolazione. Gli interventi di ricostruzione dei ponti sono stati effettuati dalla Regione e da Rete ferroviaria italiana che ha messo a disposizione la tecnologia necessaria. “I ponti sono stati ricostruiti a tempo di record”, ha osservato il presidente Rossi al momento della firma dell’atto di consegna. “Stiamo tuttavia continuando a lavorare in tante altre località della zona di Livorno, in altre situazioni e sugli argini, per la ricostruzione di altri ponti e di strade”. L’atto di consegna è stato firmato, oltre che da Rossi, dall’assessore Giuseppe Vece del Comune di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X