Lo spazza-tour/7 a Collinaia-Scopaia-Leccia. Bene, ma non benissimo
Settima tappa del reportage di Quilivorno.it alla ricerca dei rifiuti ingombranti abbandonati ai cassonetti. Medaglia verde per Monterotondo/Collinaia. Da rivedere la Scopaia. Bocciata ma non troppo la Leccia
di Giaele Contu
Continua il nostro spazza-tour. Questa settima puntata è stata effettuata tra le 10 e le 11 di lunedì 28 maggio nei quartieri a sud di Livorno: Leccia, Scopaia, Collinaia e Monterotondo. E’ necessario dire che in queste zone non sono più presenti cassonetti in quanto viene effettuata la raccolta porta a porta. Iniziamo con la Leccia, da via della Leccia, dove fuori dai cassoni condominiali del Pap troviamo sacchi di spazzatura e un ombrellone, probabilmente da mare, adagiati a terra. Continuando su via della Leccia, sempre di fianco ai cassoni, troviamo travi di legno e persino un passeggino. Il nostro tour continua in via Piero della Francesca dove la situazione appare di pulizia. Lo stesso per via Giotto. Proseguiamo ed entriamo nel centro commerciale della Leccia dove nell’area parcheggio non si scorgono sacchi di spazzatura o oggetti vari abbandonati. Il tour continua alla Scopaia. Svoltando in via del Crocino un bel carrello della spesa pieno di rifiuti è presente lato strada circondato da plastica varia. In via di Popogna scoviamo un materasso nell’erba. Ed in via Inghilterra una piccola televisione e un telaio di bicicletta. Collinaia e Monterotondo? A terra neanche una cartaccia. Possiamo definirli quartieri “trash-free”.
Conclusioni – Medaglia verde per la zona Monterotondo/Collinaia dove i cittadini mantengono linde le strade interessate dal porta a porta. Da rivedere la Scopaia. Bocciata la Leccia, ma non troppo, dove i rifiuti abbandonati ci sono ma in un numero minore rispetto ai quartieri del centro.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.