Cerca nel quotidiano:


L’ordinanza “plastic free” sarà estesa anche alle manifestazioni sportive

L'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello continuerà a promuovere in modo capillare l’informazione sulle norme plastic free, che a breve saranno inserite nel modulo da riempire per richiedere il patrocinio del Comune

Lunedì 11 Novembre 2019 — 16:41

Mediagallery

Il Comune di Livorno, rispondendo alla necessità non più rinviabile di promuovere la riduzione dei rifiuti più impattanti sull’ambiente, come la plastica, ha deciso di allargare l’ordinanza plastic-free dello scorso luglio anche alle manifestazioni sportive, andando oltre la Legge Regionale.
“Nei prossimi giorni firmerò un’ulteriore ordinanza per vietare l’uso delle plastica anche all’interno di gare o eventi legati allo sport – ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti – che per definizione deve coltivare l’educazione dei giovani alla salute e quindi anche al rispetto per l’ambiente”. Salvetti, tra le altre cose, è stato tra i primi a dar corpo in modo fattivo alla campagna regionale “Toscana pulita”.
“Le distese di bicchieri di plastica che si sono viste domenica 10 novembre  e negli ultimi anni ad eventi bellissimi come la maratona cittadina apparterranno ormai al passato -continua il primo cittadino – Gli stessi organizzatori dell’evento ci hanno garantito con convinzione la loro collaborazione per l’edizione del prossimo anno”.
L’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello, dal canto suo, continuerà a promuovere in modo capillare l’informazione sulle norme plastic free, che a breve saranno inserite nel modulo da riempire per richiedere il patrocinio del Comune. “Livorno – dichiara – ha accolto benissimo le restrizioni sull’uso della plastica monouso, dimostrando una grande sensibilità. Possiamo quindi chiedere con serenità un ulteriore passo avanti”.

Riproduzione riservata ©

5 commenti

 
  1. # Miki

    Le distese di bicchieri di plastica ieri c’erano e la strada è stata riaperta al traffico senza fare pulizia e volavano ovunque oggi sulla pista ciclabile erano sempre visibili… bravi e ecologici… però l’anno prossimo…

  2. # ugo

    d’ora in avanti si beve con la sistola

    1. # Ughetto

      Sarebbe una bella idea quella della sistola 😁 visto che chi organizza si dovrebbe occupare anche di ripulire il percorso.

  3. # chris

    Ma invece negli asili nido la PLASTIC FREE ?

  4. # silvia

    Altro che plastic free dobbiamo insegnare a smalire correttamente.
    il problema non è la plastica ma la gente ignorante!