Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’Svs regala un sorriso agli anziani

Lunedì 5 Dicembre 2016 — 17:01

di Anna Campani

Dalla parte degli anziani. Per consentire loro di vivere, partecipare, socializzare. Perché farli uscire dalle quattro mura della loro casa è fondamentale. E’ su questi principi che si basa il nuovo progetto dell’SVS “Trasporto Amico”, che andrà ad integrarsi con il progetto già da anni, presente sul territorio, del centro diurno per anziani fragili situato in via delle Galere con la collaborazione della parrocchia di Via della Madonna. Presentato anche un secondo progetto che opererà in continuità con il centro diurno, denominato “Centro fuori e dentro: azioni per anziani fragili”, sostenuto dalla fondazione Livorno. Queste nuove iniziative sono state presentate nella sede dell’Svs in via San Giovanni a Livorno.
“Questi nuovi progetti s’intersecano tra loro, mettendo al centro la vita degli anziani. Crediamo che una comunità solidale che guarda alla coesione di un territorio come il nostro, con una popolazione che invecchia, la qualità della vita è anche la tutela degli anziani. Riuscire a fornire dei momenti di aggregazione, ma anche dare a questi la possibilità di muoversi, movimenti che le barriere architettoniche spesso non permettono e questo avverrà soprattutto con progetto Trasporto Amico”. Ha esordito il presidente dell’Svs di Livorno, Marida Bolognesi.
“Noi come fondazione partecipiamo a questi progetti con entusiasmo, perché realizzano con concretezza gli obietti prefissati da parte del soggetto beneficiario. Questo ci consente di fare delle scelte oculate in un momento dove le risorse a disposizione sono ridotte. Su questi nuovi progetti abbiamo puntato per la loro qualità e insieme all’SVS e altre associazioni dovremmo mettere molta attenzione nella programmazione futura. Sosteniamo ormai l’SVS dal 2003, commenta il presidente della Fondazione Livorno Riccardo Vitti.
“I progetti che presentiamo oggi sono due. Nel particolare uno sul trasporto, in merito all’area disabilità, finanziato dalla nostra associazione. Con l’attenzione agli anziani con difficoltà motorie. Riguarda l’attività di trasporto con i mezzi attrezzati. Per andare a rispondere varie tipologie di richieste, a seconda delle necessità. Un progetto che segue la linea del trasporto degli anziani accompagnati con i mezzi dell’Svs al Centro Diurno ricreativo per Anziani Fragili”.
L’associazione ha inoltre organizzato una serie di serate al circolo ricreativo delle Corallaie, dove gli anziani potranno usufruire del trasporto nel caso fossero impossibilitati a recarsi presso il circolo in modo autonomo.  Servizio di trasporto sociale, erogato dall’Associazione tramite il numero della Centrale Operativa attivo H24 svolto con mezzo attrezzato per la mobilità di utenti diversamente abili al fine di trasportali dall’abitazione alle visite mediche o nei luoghi pubblici o di svago. La Svs mette a disposizione i propri mezzi di trasporto appositamente attrezzati per utenti disabili con pedana per sedia a rotelle per sviluppare ulteriormente il servizio visto le numerose richieste da parte della comunità locale. Il trasporto amico è facilmente attivabile su prenotazione attraverso il centralino dedicato della Centrale operativa della Svs.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X