Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lungomare, ecco come parcheggio senza pagare.
I vigili: “I paletti torneranno a posto”. E spuntano le ringhiere

Giovedì 3 Novembre 2016 — 19:01

Un caso simile si era verificato in estate al parcheggio Santa Trinita: il display luminoso che segna “libero” ma in realtà libero non lo è perché le auto in transito tra i paletti divelti non possono essere conteggiate. Lo stesso sta accadendo al parcheggio dell’acquario. Uno scenario che si ripete, in particolare, in giornate come quella del 1° novembre quando il lungomare viene preso d’assalto e la “fame” di posti è tanta. Qui, all’Acquario, per aggirare la sosta a pagamento basta percorrere, in divieto, la strada sterrata che corre di fianco al piazzale per poi svoltare a sinistra, passare tra i paletti e posteggiare all’interno delle strisce blu. Uno dei nostri lettori, Giulio, ha scritto alla nostra redazione per portare alla luce propria questa pratica, invitando al contempo la municipale a vigilare. Altra cosa utile potrebbe essere quella di tenere abbassata, almeno nei giorni festivi, la sbarra presente ad inizio sterrato così da impedire ai mezzi non autorizzati il passaggio. Evidentemente la sola segnaletica verticale non è sufficiente…
Inoltre, Giulio fa notare come nel raggio di poche centinaia di metri ci siano due parcheggi: quello di recente apertura in via Meyer e quello sotterraneo a Porta a Mare. “Ma fare due passi potrebbe nuocere gravemente alla salute. Meglio gratis col minimo sforzo e il massimo risultato”. E se il posto  “blu”non c’è? “Semplice – scrive Giulio – si prosegue dritto e si parcheggia adiacenti all’acquario nello slargo sterrato. A Livorno la patente di “furbi” va per la maggiore”.

La polizia municipale risponde – La dottoressa Michela Pedini, titolare della posizione Organizzativa, Sezioni Territoriali Sicurezza e Mobilità della polizia municipale, ha interessato i gestori del parcheggio privato chiedendo agli uffici tecnici la ricollocazione dei paletti divelti (come da foto). Per la sorveglianza al parcheggio sono impiegate le guardie giurate. “C’è però un profilo d’interesse della polizia municipale – spiegano dal comando dei vigili di piazza del Municipio – che sanziona, come per altro ha fatto tutta l’estate e continua a fare su tutto lungomare, le auto in sosta abusiva non nel parcheggio bensì nello sterrato della Terrazza. In attesa del ripristino dei paletti la Municipale ha ottenuto che venissero apposte delle ringhiere (come si può notare dalla foto pubblicata qui a fianco in pagina) in modo tale da impedire il passaggio abusivo”.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X