Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Maradona due volte al Picchi contro gli amaranto

Giovedì 26 Novembre 2020 — 11:17

Livorno-Napoli 16 agosto '84 la prima partita in amichevole e il 26 agosto '87 la seconda in Coppa Italia Serie C. Il presidente Giani: "I sogni che ci ha regalato vivranno per sempre”

Coppa Italia, 26 agosto 1987. Maradona, scomparso all’età di 60 anni il 25 novembre, in campo al Picchi per la partita di Coppia Italia di Serie C tra Livorno e Napoli (foto archivio Livorno Calcio). Ebbene sì, il fuoriclasse argentino ha giocato anche nel “nostro” stadio colpendo, per la cronaca, un palo lato curva Nord e fornendo l’assist a Giordano per la prima delle due reti con le quali i partenopei vinsero la gara 0-2. Questa a dire il vero, però, è stata la seconda volta a Livorno. El Pibe de Oro ha giocato a Livorno, la prima volta, tre anni prima, 16 agosto 1984, in occasione di una amichevole pre campionato Livorno-Napoli finita 0-3. Mentre la primissima partita in Italia l’ha giocata il 2 agosto 1984 in Toscana a Castel del Piano sul Monte Amiata dove vinse 13-1 contro Castel del Piano. “I sogni che ci ha regalato vivranno per sempre” scrive il presidente Giani sul suo profilo Fb. Ma ci fu un’altra volta che El Pibe de Oro calcò il verde prato dell’Armando Picchi, ma stavolta non contro il Livorno però. Era il 21 agosto del 1988 e il Napoli di Diego giocò in campo neutro contro lo Spezia un match di Coppa Italia terminato con il risultato di 3 a 1 in favore dei partenopei che andarono in gol per ben due volte con Andrea Carnevale e una volta con Giovanni Francini. I liguri segnarono su rigore con una rete di Massimo Ceccaroni.
Ripubblichiamo il messaggio postato su Twitter dal Livorno Calcio insieme a questa storica foto: “Ad10s, Diego. Il più grande“. E qui sotto (youtube Videoteca A.S. Livorno Calcio 1915) il video della partita di Coppa Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=kJPXBAH6oNA&fbclid=IwAR1pl3R3QRxdhimX9Gcieiu64yzaWWrwMZwNmziuZGvfsOqGmDR0RQp4qhg

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X